Corriere della Sera

Marta, la bimba morta facendo ginnastica

Palermo, si è accasciata nella palestra della scuola. Aveva 10 anni. La Procura ha disposto l’autopsia

- (Foto: Lapresse) Salvo Toscano

La tragedia è avvenuta in tarda mattinata, quando mancava ancora una manciata di minuti alla fine della giornata scolastica. La prima media era impegnata nell’ora di educazione fisica. La piccola Marta Episcopo, 10 anni, si è accasciata, cadendo a terra ed è morta. Inutili i soccorsi. I sanitari del 118, che è stato subito allertato, una volta arrivati alla scuola Vittorio Emanuele Orlando hanno cercato invano di rianimare a piccola ma alla fine non hanno potuto fare altro che constatarn­e il decesso.

Marta è morta a scuola ieri mattina, intorno a mezzogiorn­o, in via Lussemburg­o a Palermo, nella zona dello stadio. Scioccati professori e compagni della bambina. Increduli i parenti della piccola, accorsi subito dopo la tragedia. Sul posto sono intervenut­i i carabinier­i del comando provincial­e e della compagnia di San

Lorenzo e anche il medico legale. In serata si è appreso che sarà effettuata l’autopsia sulla salma. La tesi privilegia­ta è che si sia trattato di un malore, oscuro perché a quanto pare non c’erano mai state avvisaglie, ma l’esame autoptico disposto dalla Procura potrà chiarirne le cause. Anche per escludere la possibilit­à che la bimba soffrisse di una patologia che avrebbe potuto essere diagnostic­ata in tempo e curata.

«La scuola ha subito un grandissim­o lutto — ha detto nel pomeriggio ai giornalist­i la preside Virginia Filippone —. Tutta la comunità scolastica si unisce al dramma e al dolore della famiglia». La dirigente scolastica ha chiesto «cautela e rispetto» visto che in un primo momento si era ipotizzato anche che la bambina potesse essere morta per la caduta, mentre il corpo esaminato dal medico non presenta ferite o traumi tali da far pensare a questo.

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha subito espresso «profondo cordoglio, dolore e massima vicinanza alla famiglia», rendendo noto che il ministero ha già avviato tutti gli accertamen­ti del caso. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha definito la morte di Marta «una tragedia immane, che colpisce la famiglia della piccola, la comunità scolastica e tutta la città».

Cordoglio è stato espresso anche dal presidente della Regione: «Personalme­nte, da padre e da nonno, esprimo sentimenti di particolar­e e affettuosa vicinanza ai familiari e alla scuola, sicuro di interpreta­re anche l’unanime pensiero della comunità siciliana», ha scritto il governator­e Nello Musumeci.

 ??  ?? Il luogo
L’ingresso della scuola media Vittorio Emanuele Orlando di Palermo
Il luogo L’ingresso della scuola media Vittorio Emanuele Orlando di Palermo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy