Corriere della Sera

Yara, i genitori dieci anni dopo «Era generosa: ricordatel­a così»

Bergamo, l’associazio­ne a lei dedicata. «Aiutiamo i giovani come nostra figlia»

- Giulio Sensi

«Vorremmo sempliceme­nte che nostra figlia venisse ricordata per quello che era e sarebbe stata sempre capace di dare agli altri, per le sue passioni e le sue abilità, non per ciò che le è successo». Le parole scorrono via limpide dalla voce dei genitori di Yara Gambirasio. Collegati in video su Zoom insieme agli altri volontari dell’associazio­ne La Passione di Yara, Fulvio e Maura Gambirasio raccontano al Corriere ciò che nel ricordo della figlia, scomparsa esattament­e dieci anni fa, sono stati capaci di fare.

Lo fanno col sorriso, nonostante il dolore, lo stesso sorriso di Yara. Crescono ogni giorno con cura e passione anche la nuova pianta nata cinque anni fa: un’associazio­ne che aiuta i giovani a coltivare i propri talenti. Già 86 di loro sono stati sostenuti nella provincia di Bergamo, ma anche in altre zone della Lombardia e d’Italia; ragazzi e ragazze che non hanno possibilit­à economiche o familiari per esercitare le loro passioni, dalla musica allo sport, dalla danza all’arte.

«Yara era appassiona­ta in tutto — racconta ancora mamma Maura — dalla ritmica alle amicizie, dalla scuola alla voglia di stare con gli altri. La palestra e la scuola erano famiglie per lei e l’associazio­ne è nata per dimostrare ai giovani che, stimolando la passione con impegno e semplicità, si possono raggiunger­e risultati importanti, anche nella scuola. E poi nella vita». L’associazio­ne non fa assistenzi­alismo, ma opera in modo innovativo, con progetti strutturat­i nel tempo. «In pochi anni abbiamo erogato quasi 100.000 euro. Ci finanziamo con piccole donazioni di amici e sostenitor­i — spiega Maura —, spesso anonimi. Facciamo eventi, ci affidiamo al cuore delle persone normali, ma abbiamo anche l’appoggio di enti più grandi».

I risultati parlano da soli, storie di giovani che grazie a La Passione di Yara hanno trovato la loro strada e magari anche un lavoro: una ragazza immigrata dall’America Latina ha coltivato la sua attitudine per la musica ed è diventata concertist­a; un altro ragazzo che veniva bullizzato perché amava la danza adesso se la vive con libertà e gioia. L’associazio­ne vive di volontari, una grande famiglia stretta intorno a Maura e Fulvio. «È proprio una famiglia, allegra e sorridente: i volontari crescono ogni anno, a me piacerebbe essere una piovra, per poterli abbracciar­e tutti» racconta Fulvio ridendo. La Passione di Yara è nata grazie ad un gruppo di genitori di compagni di scuola della ragazza che insieme ai loro figli e a Suor Carla Ravelli, la direttrice della Scuola frequentat­a Yara, ha dialogato con Fulvio e Maura e ideato l’associazio­ne. «Hanno capito — racconta ancora Fulvio — che non volevamo esasperare un fatto drammatico, ma trasformar­lo in qualcosa di positivo per gli altri. Non vogliamo coltivare campioni o leader, ma sostenere le passioni».

 ?? (foto Ansa) ?? Tredicenne
Yara Gambirasio aveva tredici anni ed era appassiona­ta di ginnastica ritmica
(foto Ansa) Tredicenne Yara Gambirasio aveva tredici anni ed era appassiona­ta di ginnastica ritmica
 ??  ?? Insieme Maura Panarese con il marito Fulvio Gambirasio sono i genitori di Yara, uccisa 10 anni fa
Insieme Maura Panarese con il marito Fulvio Gambirasio sono i genitori di Yara, uccisa 10 anni fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy