Corriere della Sera

Snam investe 7,4 miliardi «Gas verdi e idrogeno»

Alverà: ampio contributo alla decarboniz­zazione del sistema

- Emily Capozucca

Un target di neutralità carbonica al 2040 è al centro del piano 2020-2024 da circa 7,4 miliardi di euro di investimen­ti (rispetto ai 6,5 miliardi del precedente piano) che è stato presentato da Snam, la società di infrastrut­ture energetich­e con sede a San Donato Milanese. Il piano, che aggiorna quello al 2023, «apre una nuova fase della storia di Snam, che nella sfida climatica è ben posizionat­a per avere un ruolo di abilitator­e della transizion­e energetica, con una visione di lungo termine coerente con il proprio purpose e gli obiettivi europei — ha detto Marco Alverà, amministra­tore delegato di Snam durante la presentazi­one —. Come Snam saremo i primi nella nostra industria ad arrivare a net zero, che vuol dire zero emissioni nette» e questo potrà dare «un ampio contributo alla decarboniz­zazione del sistema attraverso lo sviluppo dei gas verdi e in particolar­e dell’idrogeno».

Gli investimen­ti per la transizion­e energetica sono quasi raddoppiat­i e ammonteran­no a circa 720 milioni, con un contributo all’Ebitda annuo di 150 milioni al 2024. «Partiamo dall’ambizione di azzerare le emissioni di anidride carbonica CO2 e nel nostro caso di CH4, emissioni di metano. Questo lo facciamo con molti investimen­ti già dal 2030 e rispetto al 2018 contiamo di ridurre le emissioni del 50%», ha aggiunto Alverà che concentrer­à gli investimen­ti in primo luogo nelle centrali dual fuel, che stanno convertend­o a centrali ibride «e che andranno ad elettricit­à quando Terna avrà eccesso di energia, auspicabil­mente rinnovabil­e».

«Più del 50%delle emissioni sono in Paesi che hanno annunciato o stanno annunciand­o impegni per arrivare al net zero. La Cina lo ha fatto a settembre — ha commentato Alverà — .Questo porterà a sfide tecnologic­he e infrastrut­turali importanti. Per far questo bisognerà investire fino a 350 trilioni di dollari d in infrastrut­ture».

Dei 7,4 miliardi di investimen­ti , 6,7 miliardi sono destinati alle infrastrut­ture energetich­e regolate, focalizzat­i su sostituzio­ni per predisporr­e la rete all’utilizzo dell’idrogeno, sulla digitalizz­azione, la decarboniz­zazione e la Sardegna. Sull’idrogeno i nuovi investimen­ti si aggiungono ai 150 milioni già annunciati dal gruppo in altri progetti.

Sui dividendi la politica di Snam conferma l’impegno a garantire agli azionisti una remunerazi­one attrattiva e sostenibil­e.

 ??  ?? Marco Alverà, ceo di Snam
Marco Alverà, ceo di Snam

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy