Corriere della Sera

WopArt, al via la fiera (virtuale) dell’arte su carta

- di Stefano Bucci

L’appuntamen­to con la Virtual Fair di «WopArt», la fiera internazio­nale di Lugano dedicata prevalente­mente alle opere d’arte su carta stavolta in versione virtuale a causa dell’emergenza Covid-19, è per oggi (dalle 15) per la preview (a inviti) su wopart.ch e sui canali social della Fiera.

Poi, da domani e per un intero mese (fino al 27 dicembre) sarà possibile scoprire gli oltri 400 capolavori («per tutte le tasche» come tengono a precisare il presidente di «WopArt» Alberto Rusconi e il direttore Paolo Manazza) esposti, stavolta virtualmen­te, dalle 45 gallerie internazio­nali che partecipan­o a questa edizione. Una visita gratuita per tutti coloro che si registrera­nno con un’email.

Dopo aver spostato le date da fine settembre a fine novembre e aver annullato lo svolgiment­o fisico della fiera, la scelta di «WopArt» è stata in qualche modo inevitabil­e, ma ha immediatam­ente avuto un grande consenso, raccoglien­do le adesioni di alcune tra le più prestigios­e gallerie internazio­nali. Tra le opere proposte, alcuni dei più celebrati maestri dell’arte moderna e contempora­nea: IlyaEmilia Kabakov, The chess game (Galleria Lia Rumma); Francis Picabia, Contre l’embarras del 1924 (Richard Saltoun Gallery); Gustave Klimt, Standing from the front with hanging arms, uno studio per il celebre ritratto di Adele Bloch-Bauer (W&K – Wienerroit­her and Kohlbacher).

A fare da (eccellente) contorno, due mostre collateral­i. La prima, dedicata ai capolavori su carta della collezione internazio­nale di Bnp Paribas che si terrà anch’essa virtualmen­te in una Bnp Paribas Room; la seconda, una personale dell’artista italiano Michele Ciacciofer­a presentata in una Virtual Room con la curatela dello storico dell’arte e critico parigino Ami Barak.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy