Corriere della Sera

I bonus di Conte sono finiti

Il tecnico non rischia, almeno per ora. Sul futuro non ci sono certezze: «Se non mangerò il panettone significa che non l’avrò meritato»

- Guido De Carolis

Alla domanda del giorno la risposta è una: no. L’Inter non ha nessuna intenzione di esonerare Antonio Conte. Poi di altre questioni ne arrivano a pioggia e lì le riposte non sono più così secche. La sconfitta con il Real Madrid ha compromess­o le chance di qualificaz­ione agli ottavi di Champions. Per farcela i nerazzurri devono vincere le prossime due partite e sperare che la formazione di Zidane batta il Borussia. Gli eventuali calcoli sono rinviati a martedì, dopo il match con i tedeschi. Va capito se la stessa squadra surclassat­a dal Real Madrid è in grado di riprendere un cammino diverso, di certo i bonus sono terminati.

Conte ai giocatori l’ha detto negli spogliatoi dopo il k.o. con il Real: la sconfitta è pesante, ma la stagione non è finita, c’è molto su cui lavorare e molto ancora da guadagnare. Una sorta di chiamata alle armi, un’invocazion­e a non mollare mai, a invertire la rotta, senza far drammi.

Sul banco degli imputati siede lui. Il tecnico da 12 milioni deve dare una svolta a una stagione che s’è infilata in una brutta piega. «C’è da lavorare tanto, ma se non mangerò il panettone si vede che non l’avrò meritato. Se la squadra mi rema contro? È una domanda stupida», ha ribattuto a Striscia la Notizia ricevendo il Tapiro. A Natale Conte arriverà.

L’eliminazio­ne in Champions sarebbe un fardello pesante da trascinare. Costerebbe 10 milioni in mancati introiti, andrebbero a sommarsi a un passivo superiore ai 100 che oggi l’assemblea degli azionisti ratificher­à. Al di là dei numeri e delle previste comunicazi­oni ufficiali del presidente Zhang, l’Inter è una macchina inceppata.

Contro il Real la formazione titolare aveva solo due giocatori diversi rispetto alla stagione scorsa, Hakimi e Vidal, entrambi disastrosi. La preparazio­ne striminzit­a non spiega tutto, la sfortuna neppure, gli impegni con le Nazionali neanche. La flessione da fine ottobre è lampante, le gare con Torino e Real Madrid lo testimonia­no. Non è da Inter perdere in modo remissivo.

Il cileno è la scommessa di Conte e finora non ha pagato. Il centrocamp­ista sarà multato per l’espulsione, ma al di là dei provvedime­nti, sono da capire i motivi dell’involuzion­e: trascinato­re nella Juventus, non è fiorito all’Inter. Le prestazion­i di Vidal sono una puntura per l’allenatore, come la gestione di Christian

Eriksen. Il danese è sul mercato, l’ha certificat­o pure Marotta e i miseri 4 minuti giocati con il Real. Finché resterà sarà una presenza ingombrant­e per Conte, costretto a difendersi dal fuoco per i risultati che non arrivano e l’utilizzo di un unico modulo. I tifosi, soprattutt­o quelli di memoria corta, ne chiedono le dimissioni. L’allenatore non ci pensa proprio, convinto di poter uscire dalla situazione e lottare per il campionato. La delusione è di tutti, squadra, tecnico e club, la convinzion­e però è di essere un solo punto dietro la Juve. Certo domani a Sassuolo l’Inter non può sbagliare. I recuperi di Brozovic, tornato negativo, e Sensi daranno maggiori alternativ­e a Conte. Vincere è l’unica medicina per curare l’Inter malata, per il funerale c’è tempo.

 ?? (Ansa) ?? Sotto accusa
Antonio Conte, 51 anni, è nel mirino dei tifosi nerazzurri
(Ansa) Sotto accusa Antonio Conte, 51 anni, è nel mirino dei tifosi nerazzurri
 ?? (Ansa, Getty Images) ?? In difficoltà Arturo Vidal, 33 anni, e Christian Eriksen, 28 anni, sono le due facce delle difficoltà dell’Inter. Vidal è stato voluto da Conte, ma per ora non è quasi mai riuscito a incidere in modo positivo. Eriksen non si è mai integrato e a gennaio dovrebbe essere ceduto
(Ansa, Getty Images) In difficoltà Arturo Vidal, 33 anni, e Christian Eriksen, 28 anni, sono le due facce delle difficoltà dell’Inter. Vidal è stato voluto da Conte, ma per ora non è quasi mai riuscito a incidere in modo positivo. Eriksen non si è mai integrato e a gennaio dovrebbe essere ceduto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy