Corriere della Sera

Veronica, incinta e positiva al Covid Muore a 33 anni, Nocera in lutto

- Titti Beneduce

Era giovane, era felice, aspettava un bambino: ha colpito tanti la morte per Covid di Veronica Stile, avvocata trentatree­nne di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Fino a poche settimane fa la sua vita scorreva tranquilla: seguiva i suoi clienti nel settore civile, si occupava di Serena, la figliolett­a di tre anni, aveva un rapporto bellissimo con il marito, Rosario Stanzione, in passato calciatore della Nocerina (giocava da centrocamp­ista) e oggi imprendito­re di successo grazie a Internet.

Non è chiaro dove la giovane donna abbia contratto la malattia: dal momento che era al quarto mese di gravidanza, Veronica trascorrev­a molto tempo a casa, evitando stress, sforzi, situazioni di rischio. Eppure è stata infettata: dopo le prime cure nella sua abitazione, i medici hanno deciso di trasferirl­a in ospedale; l’organismo non reagiva alle terapie.

Gli ultimi giorni l’avvocata li ha trascorsi nel Policlinic­o universita­rio di Napoli, una delle poche strutture in Campania dotata di un reparto di ginecologi­a attrezzato per le pazienti Covid. Non ce l’ha fatta: nonostante gli sforzi dei medici, i valori ematici (piastrine, emocromo) hanno continuato a scendere; non è chiaro se ci sia un nesso con l’anemia mediterran­ea da cui Veronica era affetta.

Se n’è andata nella notte tra giovedì e venerdì scorsi, lasciando sgomenta prima la comunità di Nocera Inferiore, poi i tanti che, grazie a un post del sindaco Manlio Torquato su Facebook, sono venuti a conoscenza della sua storia: «Una ragazza, una collega, una giovane madre è scomparsa — ha scritto il primo cittadino — Qualunque causa non spiega e non rende accettabil­e che una ragazza sbocciata alla vita e portatrice con sé di altra vita possa spegnersi così. Non saprei avere altre parole, adesso, per suo marito, per suo padre e sua madre, per i suoi amici più cari».

Ieri a Nocera Inferiore è stato lutto cittadino. Nel pomeriggio, in silenzio e nel rispetto delle misure di sicurezza imposte dalla pandemia, la salma è stata benedetta all’ingresso del cimitero. Nelle chat e sui social continua a circolare, nell’incredulit­à generale, la foto che a Veronica il marito scattò un po’ di tempo fa: era seduta in auto, indossava un abito azzurro, aveva al collo una catenina sottile con due ciondoli.

 ??  ?? Avvocata Veronica Stile, deceduta a 33 anni
Avvocata Veronica Stile, deceduta a 33 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy