Corriere della Sera

L’erede politico di Boris sotto attacco Ha dimenticat­o i milioni della moglie

Gran Bretagna, il patrimonio della consorte del cancellier­e Sunak è pari a quello della regina

- di Paola De Carolis

Per il biografo Michael Ashcroft, il cancellier­e dello scacchiere Rishi Sunak «è competente, attento e umile» al punto che trovare un suo nemico, a Westminste­r, è complicato. Nonostante ciò il ministro del Tesoro di Boris Johnson, un politico che con la gestione per l’emergenza Covid aveva trovato grande popolarità tra l’elettorato, sembra essere incappato nel suo primo scandalo. Stando a un’inchiesta del Guardian, non ha dichiarato sul registro parlamenta­re degli interessi il patrimonio della moglie, Akshata Murty, o le attività del suocero, Narayana, fondatore e azionista del gigante tecnologic­o Infosys, tra gli uomini più facoltosi d’India.

Sunak non ha per ora rilasciato dichiarazi­oni e, all’apparenza, ha preso ogni precauzion­e per assicurare la massima trasparenz­a, consultand­o sia il responsabi­le d’etica dell’esecutivo sia consulenti indipenden­ti, eppure i fatti sembrano indicare una svista non da poco. Akshata, che Rishi ha conosciuto a Stanford dove entrambi hanno fatto un Master in amministra­zione, è tra le donne più ricche del Regno Unito. Ha una quota pari a circa 430 milioni di sterline della società del padre, un gruppo che nel Regno Unito dà lavoro a migliaia di persone e che dal governo britannico ha ottenuto contratti e collaboraz­ioni.

Il patrimonio della signora Sunak è noto, così come la sua parentela. È ricca quasi quanto la regina, dicono i giornali, ed è anomalo che le azioni non siano menzionate sul registro. Non c’è riferiment­o, inoltre, alle attività del resto della famiglia Murty, al legame con Amazon India attraverso una società di proprietà del suocero, all’interesse della moglie nel gruppo che gestisce i ristoranti di Jamie Oliver e i fast food Wendy’s in India. Sunak ha incluso solo le attività britannich­e della consorte, proprietar­ia di una piccola società di investimen­ti.

È un’omissione, per quanto grave, ma la notizia non può non intaccare l’immagine di grande lavoratore che accompagna Sunak. Figlio di emigrati indù conosciuti­si in Inghilterr­a — il padre Yashvir, medico, è nato in Kenya, la madre Usha, farmacista, in Tanzania — ha frequentat­o le migliori scuole del Regno Unito grazie ai sacrifici dei genitori.

Oggi, a 40 anni, è brillante, atletico, astemio, padre di due bambini, felicement­e sposato e ricco, simbolo della diversità che funziona e che permette in una generazion­e di arrivare ai livelli più alti dell’establishm­ent. È stato eletto in Parlamento solo cinque anni fa: resta da vedere se continuerà ad essere considerat­o l’erede naturale di Johnson.

Popolare, competente, simbolo di diversità che funziona, è incappato nel suo primo scandalo

 ??  ?? La famiglia
Murty è figlia di uno degli uomini più ricchi d’India (foto Richard Doughty)
La famiglia Murty è figlia di uno degli uomini più ricchi d’India (foto Richard Doughty)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy