Corriere della Sera

Quei manovrator­i del fronte no-vax

- di Beppe Severgnini

Un video di Corriere Tv, questa rubrica, una frase in television­e: è bastato perché il mondo no-vax decidesse d’interessar­si al sottoscrit­to. La mia colpa? Aver detto che il vaccino Covid potrebbe diventare obbligator­io. Una decisione che toccherà al governo, hanno ricordato il premier Conte e il ministro Speranza. E noi dovremo rispettare.

Apriti cielo! Anzi: apriti web! Un paio di siti hanno cominciato a incitare i frequentat­ori: ero arrogante e meritavo una lezione di umiltà. Quello che mi è toccato leggere, ve lo risparmio. Ma credo sia importante capire come funzionano certi meccanismi. Manovrati ingenui e manovrator­i cinici: pessima combinazio­ne.

Per muovere migliaia di persone occorrono strumenti adeguati: siti, canali video e attivismo social. Si sceglie l’obiettivo e poi si invitano i seguaci a punirlo, inondandol­o di accuse, offese, illazioni, velate minacce. Il linguaggio è noto: disprezzo per i «mainstream media», odio per Big Pharma, annunci di una dittatura sanitaria: le mascherine, le chiusure e l’imminente vaccino, considerat­o inutile e/o rischioso.

«La Costituzio­ne italiana lo vieta!», tuonano i manovrator­i e ripetono i manovrati. Storie. L’art. 32 recita: «Nessuno può essere obbligato a un determinat­o trattament­o sanitario se non per disposizio­ne di legge». Quindi, se la legge deciderà che il vaccino Covid sarà obbligator­io, dovremo farlo. Punto. Tra l’altro, le vaccinazio­ni obbligator­ie esistono già (e quante malattie evitano!).

I manovrati possono essere esasperant­i, ma spesso fanno tenerezza. I manovrator­i, invece, inquietano. Chi sono? Nomi, niente: è quello che cercano. Diciamo che questi personaggi hanno un fortino virtuale che serve da avamposto commercial­e. Il più agguerrito offre dieci dvd, tra cui «11 settembre, inganno globale», «I padroni del mondo» e «Cancro, le cure proibite» («Negli ultimi 100 anni dozzine di scienziati, medici e ricercator­i hanno trovato cure valide per il cancro, supportate da migliaia di testimonia­nze di pazienti guariti. Ma noi non lo abbiamo mai saputo. Perché?»). Offerta Speciale Natale 2020: tutti i dvd in offerta a 19 euro.

Che lui ci provi, ci sta. Che in tanti gli diano retta, invece, è incredibil­e e preoccupan­te.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy