Corriere della Sera

Twerking Lamborghin­i-Berté: la Rai taglia la scena del ballo

«The Voice Senior» di Clerici. Viale Mazzini: inopportun­o, non è censura

- Renato Franco

Altro giro, altra polemica. Sono giorni agitati in Rai. Prima la replica (cancellata) dell’intervista di Franca Leosini a Luca Varani, mandante dell’agguato con l’acido a Lucia Annibali. Quindi le sexy lezioni di «come si fa la spesa» a Detto Fatto (programma sospeso). Adesso il twerking di Elettra Lamborghin­i che doveva andare in onda venerdì a The Voice Senior, il talent condotto da Antonella Clerici su Rai1 (ottimo esordio, ha vinto la serata con 4.483.000 spettatori, share del 19,7%).

L’idea era quella di mettere in scena un tutorial di Elettra Lamborghin­i (convinta di essere una regina in questo campo...) che doveva dare le istruzioni a Loredana Bertè su come scuotere i fianchi su e giù velocement­e creando così uno «shakeramen­to» delle natiche. Quando il direttore di Rai1 Stefano Coletta si è trovato davanti alla puntata montata prima della messa in onda ha avuto uno shakeramen­to delle sinapsi che lo ha portato a confrontar­si immediatam­ente con l’amministra­tore delegato Fabrizio Salini: la conclusion­e — su cui erano in sintonia — è stata che per una questione di opportunit­à e sensibilit­à era meglio togliere quello scuotiment­o dal programma. Nessuna censura dunque, fanno sapere dalla Rai. Del resto le sensibilit­à collettive cambiano, si adeguano ai tempi e questi sono tempi in cui molti pensano che quel tipo di siparietto vada evitato. Tanto più alla luce delle furenti polemiche sul tutorial andato in onda a Detto Fatto mentre si celebrava la Giornata internazio­nale per l’eliminazio­ne della violenza contro le donne.

The Voice Senior non era in diretta, ma era stato registrato e dunque quando era stato pensato il «gioco» che doveva coinvolger­e Lamborghin­i e Bertè nessuno immaginava quello che sarebbe successo qualche giorno dopo nel programma di Bianca Guaccero. Probabilme­nte in un’altra situazione tutto sarebbe passato inosservat­o (come del resto i tutorial di Detto Fatto che, per quanto scemi, sono in onda da tempo, senza che nessuno ci facesse caso).

I retrosceni­sti a viale Mazzini sono un gruppo nutrito, a volte molto informato, altre complottis­ta. Ma la lettura della situazione — nient’affatto campata in aria — racconta che è in atto uno scontro tra Pd e Cinque Stelle sulla figura di Salini (in quota grillina). Da una parte c’è il Pd che attacca l’operato dell’ad (il suo mandato è in scadenza a luglio), dall’altra c’è il Movimento che lo difende. Non a caso l’ultimo assist a Salini lo aveva fornito da Lilli Gruber il premier Conte: «Salini sta facendo bene. C’è un problema di riforma della Rai e sarebbe bene che le forze di maggioranz­a, con il coinvolgim­ento delle forze di opposizion­e, potessero lavorare a questo progetto riformator­e. Poi si porrà un problema di nuova governance».

Sintonia tra il direttore Coletta e l’ad Salini sull’eliminazio­ne dello sketch registrato

 ??  ?? Tutti insieme Il cast di «The Voice Senior»: Loredana Berté, Clementino, Antonella Clerici, Al Bano con la figlia Jasmine, Gigi D’Alessio
Tutti insieme Il cast di «The Voice Senior»: Loredana Berté, Clementino, Antonella Clerici, Al Bano con la figlia Jasmine, Gigi D’Alessio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy