Corriere della Sera

Il Napoli deve rilanciars­i, ma la Roma ritrova Dzeko

Gattuso dopo il confronto interno cerca 3 punti in casa. Fonseca: «Giochiamo con coraggio»

- Monica Scozzafava

Quarantadu­e giorni senza vittorie al San Paolo, che sono soltanto due partite in campionato (Sassuolo e Milan), ma è un periodo che dà il senso della difficoltà del Napoli in questa stagione di vincere nel proprio stadio.

C’è la Roma stasera e sul San Paolo, che tra una settimana diventerà stadio Maradona, incombe la presenza di D10S: stamattina rifinitura inedita proprio sotto lo sguardo del Pibe immortalat­o nel poster gigante. Per Gattuso c’è la necessità impellente di invertire la rotta e il derby del Sud diventa la prima prova verità dopo la sconfitta contro il Milan, a cui è seguito il confronto acceso con la squadra.

In Europa League (vittoria con il Rijeka) è stato poco più di un allenament­o; la Roma di Fonseca è un avversario in salute, reduce da otto risultati utili consecutiv­i e che ha perso una sola volta in questa stagione e non sul campo (la sconfitta a tavolino contro il Verona). Nel tempio di Diego farà il suo rientro Dzeko, guarito dal Covid, cecchino speciale contro i partenopei: due doppiette in serie A, entrambe al San Paolo. Fonseca: «Siamo in fiducia e giochiamo con coraggio. Ma la gara sarà difficile, ho guardato tutte le loro partite e anche quando hanno perso non lo meritavano. Sono forti». Al Napoli però mancano i due uomini-chiave del centrocamp­o e dell’attacco. Senza Bakayoko e Osimhen, Gattuso schiera Mertens punta centrale e l’altro Diego (Demme) in mediana. E accarezza l’idea del 4-3-3.

È una partita speciale: il Napoli giocherà con una maglia celebrativ­a, modello Argentina, e una delegazion­e della dirigenza gialloross­a con Bruno Conti prima di raggiunger­e lo stadio andrà ai Quartieri Spagnoli per l’addio a Maradona davanti al murale a lui dedicato.

 ?? (Ansa) ?? Leader Rino Gattuso, 42 anni
(Ansa) Leader Rino Gattuso, 42 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy