Corriere della Sera

Il trapper fumetto tha Supreme è il più ascoltato su Spotify

- A. Laf.

La trap in Italia e il reggaeton nel mondo. Ecco il doppio scatto di «Wrapped», ricerca di Spotify che sintetizza il 2020 in musica. Fotografia parziale — la piattaform­a svedese non rappresent­a l’intero mercato discografi­co dello streaming, il fisico ha ancora un suo peso e manca ancora un mese — ma i dati sono indicativi di un’annata in cui la discografi­a non ha più bisogno della freccia: ha preso definitiva­mente una nuova direzione.

Al primo posto in Italia c’è tha Supreme, trapper che non mostra il volto e si presenta come un fumetto. Prima volta per un 19enne. L’artista più ascoltato a livello mondiale è il portorican­o Bad Bunny. Prima volta per la lingua spagnola. Per quanto riguarda il mercato italiano è stato un anno a tutto rap/trap. Dietro a tha Supreme c’è Sfera Ebbasta, che nelle classifich­e complete di fine anno potrebbe sorpassare il collega, visti i numeri da record macinati in due settimane da «Famoso». Quindi due icone della generazion­e precedente, Marracash e Guè Pequeno, e al quinto posto c’è il napoletano Geolier.

Il tormentone dell’anno però non viene dal mondo hip hop: la canzone più ascoltata del 2020 in Italia è «Mediterran­ea» di Irama, seguita da «Good Times» di Ghali e da «M’ Manc» di Shablo feat Geolier e Sfera. Anno speciale per il rap campano: oltre a quello di Geolier torna spesso il nome di Rocco Hunt.

A livello globale le canzoni di Bad Bunny sono state ascoltate dai 320 milioni di abbonati alla piattaform­a 8,3 miliardi di volte, 3,3 dei quali sono per «YHLQMDLG», l’album più ascoltato. È la prima volta che per un latin da quando esiste questa classifica, ma anche prima che esistesse lo streaming il dominio era anglosasso­ne. Al secondo posto c’è Drake, che in vetta c’era stato nel 2015, 2016 e 2018, e la forza dell’ondata latin e reggaeton porta J Balvin al terzo posto. La canzone più streammata è «Blinding Lights» di The Weeknd, seguita da «Dance Monkey» di Tones And I e «The Box» di Roddy

Ricch. Le donne scarseggia­no. La più forte resta Billie Eilish, quindi Taylor Swift e Ariana Grande. In Italia, a conferma della preferenza per il repertorio locale, Elodie batte Dua Lipa e Billie Eilish.

Nel 2020 Spotify ha spinto molto i podcast. «The Joe Rogan Experience», una serie di interviste (ad alto tasso di marijuana e whisky) del conduttore, è il più popolare nel mondo. In Italia si ascolta Muschio Selvaggio di Fedez e Luis Sal. E da domani sarà disponibil­e il «Wrapped» personale per scoprire le proprie statistich­e di ascolto.

 ??  ?? ● I cinque artisti più ascoltati nel mondo sono Bad Bunny (nella foto l’artista portorican­o), Drake, J Balvin, Juice WRLD e The Weeknd
● I cinque artisti più ascoltati nel mondo sono Bad Bunny (nella foto l’artista portorican­o), Drake, J Balvin, Juice WRLD e The Weeknd
 ??  ?? Angelo-diavolo Tha Supreme, (Davide Mattei) nasconde la sua identità dietro a un fumetto
Angelo-diavolo Tha Supreme, (Davide Mattei) nasconde la sua identità dietro a un fumetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy