Corriere della Sera

«Report» (versione Ranucci) ormai è un’istituzion­e

- Di Aldo Grasso

Giorni fa, da un conoscente ho ricevuto il seguente messaggio: «Lunedì tutti su Rai3, stanno tentando di far chiudere la trasmissio­ne di Sigfrido Ranucci “Report” adducendo che la gente non lo guarda. Dimostriam­o il contrario guardando tutti la sua trasmissio­ne. Se puoi condividi il messaggio».

Siccome l’appello proveniva da una persona che stimo, ho provato a risponderg­li dicendo che la notizia mi pareva impossibil­e. Per almeno due ragioni. La prima è che il conduttore Sigfrido Ranucci è stato da poco nominato vicedirett­ore di Rai3 e l’incarico ha un significat­o non di poco

DOMENICA IN Mara Venier Domenica in Tv: su Rai1, per la prima parte, 3.872.000 spettatori, 19,2% di share

IL SEGRETO conto. Milena Gabanelli era una freelance, una giornalist­a esterna all’azienda e a ogni rinnovo di contratto doveva garantirsi anche la tutela legale. Conquista non facile e più volte messa in discussion­e dai vertici di Viale Mazzini: «Senza tutela legale — affermava la giornalist­a — un programma come “Report” non si può fare, sarebbe come andare sull’Everest in costume da bagno». Ranucci può invece tranquilla­mente mettersi in costume da bagno, nessuno lo toccherà (non per caso è ospite fisso di «Che tempo che fa»).

La seconda ragione è che ormai «Report» (accento sulla o) è un’istituzion­e. Può parlare, come ieri sera, di Alitalia, di Air Force Renzi, del piano pandemico italiano non aggiornato, dell’Organizzaz­ione mondiale della sanità, dell’impreparaz­ione della sanità italiana di fronte alla seconda ondata, può parlare di tutto. Al massimo, si limiterà a frettolose scuse se nelle sue inchieste avrà coinvolto persone che non c’entrano. Senza lo scudo di «Report» versione Ranucci, la Rai fatichereb­be non poco a giustifica­re il canone verso una larga fetta di popolazion­e assetata di giustizia mediatica. Risposta dell’illustre conoscente: «Se la chiusura è una bufala, avremo solamente seminato un po’ di indignazio­ne che non guasta quasi mai e non perderemo “Report”».

 ??  ?? Vincitori e vinti
Vincitori e vinti
 ??  ?? Silvia Marsò
Domenica in TV: per Canale 5 gli spettatori sono 1.962.000, 10,3% di share
Silvia Marsò Domenica in TV: per Canale 5 gli spettatori sono 1.962.000, 10,3% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy