Corriere della Sera

Quei libri presentati in un’«assemblea di condominio»

- Di Aldo Grasso

Su PlayRSI (la piattaform­a tv della svizzera italiana) è possibile vedere le puntate della quarta edizione di «Turné Soirée – Lo spettacolo dei libri» (l’ultima puntata è geolocaliz­zata e quindi visibile solo nel Canton Ticino; basta aspettare…). Già in passato ci siamo occupati della trasmissio­ne perché rappresent­a la nostra annuale «gita a Chiasso», come ci raccomanda­va Alberto Arbasino.

Ovviamente, l’interesse principale è costituito dalla presentazi­one dei libri da parte di Mariarosa Mancuso: in pochi possiedono la sua profondità critica unita a una straordina­ria capacità di legare assieme universi disparati e, qualche volta, anche disperati. Per raggiunger­e un pubblico più vasto (in questi casi si dice il «pubblico dei non addetti ai lavori», pensando che senza lavoro si possa ugualmente capire le cose) i dirigenti della RSI hanno ambientato le presentazi­oni in un condominio, in modo da raffigurar­e i diversi target dell’audience: c’è un prete di colore che parla in ticinese, una influencer, un comico con la chitarra traumatizz­ato per aver usato le pattine da ragazzo, una mamma e un figlio con lo skateboard, tutti con l’aria di essere un po’ scappati da casa. C’è persino una lavanderia dove ricevere un ospite. C’è il curatore e conduttore Damiano Realini che ci mette molto impegno a gestire questa piccola assemblea di condominio, cercando ogni volta di trovare un filo conduttore che dia un senso figurato ai libri consigliat­i.

Il risultato finale è così strambo da diventare gradevole. Mentre la trasmissio­ne svolge le sue volute digressive, Mancuso non perde mai di vista l’obiettivo: arriva sempre il momento in cui all’ultima sterzata del discorso (una canzone, un predicozzo del sacerdote, la influencer con tacco 12 per alzare il livello del programma) ci ritroviamo a sorpresa esattament­e là dove il critico voleva arrivare, al nodo ultimo e illuminant­e su un autore e il suo libro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy