Corriere della Sera

Lo speciale libri su carta e web con 60 consigli

- Manuela Croci

C’è speciale libri e speciale libri. Quello che trovate su 7 in edicola domani, si fa in due. Trenta pagine sulla carta con oltre 60 titoli da mettere sotto l’albero di Natale e una versione online a cui si accede dal web o direttamen­te dal giornale. Come? Inquadrand­o i QR code vicini agli articoli si approda a tanti contenuti multimedia­li extra pensati e voluti per aiutarvi a individuar­e titoli, storie e autore più adatto a voi.

Per ciascuna delle dieci categorie di libri — romanzi, storia, gialli, musica, poesia & filosofia, viaggi & scienza, fotografia & arte, bambini, cinema & serie tv, sport – sono stati realizzati contributi video, audio, gallerie fotografic­he, letture d’autore. Un esempio? Un’emozionata Susanna Tamaro legge brani del suo ultimo libro

Una grande storia d’amore, la scrittrice francese Maylis de Kerangal racconta a Roberta Scorranese come «leggere cambia la vita ma anche il corpo». E sempre da un video parte la conversazi­one – proposta in versione ridotta sul giornale e integrale inquadrand­o il QR code tra il musicista Francesco Bianconi e Nicola Lagioia, autore de La città dei vivi. A farli dialogare è Andrea Laffranchi.

Sempre tra i contenuti extra, c’è una riflession­e dello psicoterap­euta Alberto Pellai che parla direttamen­te agli adolescent­i. Mentre le risate sono assicurate con gli Autogol, youtuber con oltre 4milioni di follower e autori de Il calcio (non) è una cosa seria. Infine, i sei direttori delle rispettive sedi della Galleria Continua spiegano come l’arte vive questo momento, tra San Paolo, Roma o Pechino.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy