Corriere della Sera

Risparmio e digitale La spinta alla ripresa

Banchieri, manager, economisti e formatori al «talk» di Rcs Academy sugli strumenti finanziari per la ripartenza del Paese

- Diana Cavalcoli

Pagamenti digitali, economia reale, risparmio consapevol­e. L’Online Economy Talk, organizzat­o da Rcs Academy e Corriere della Sera, è stato l’occasione per inquadrare l’orizzonte economico, finanziari­o e sociale del Paese. In apertura Vincenzo Amendola, ministro per gli Affari europei, ha parlato della via italiana al Recovery fund.

Gli investimen­ti

Ricordando che gli investimen­ti saranno 40% green e 20% per il digitale, il ministro ha spiegato che: «Il piano europeo garantisce fiducia al mercato per 7 anni. Nei prossimi giorni invieremo una nota di aggiorname­nto al Parlamento sui progetti e sulle linee guida perché vogliamo che il Parlamento segua questa elaborazio­ne». Che vedrà una prima fase di progettazi­one tra il 2021 e il 2023 e una fase di esecuzione tra il 2023 e il 2026 dopo la selezione di un soggetto attuatore. «Dobbiamo insistere su questo punto per essere veloci nell’esecuzione altrimenti rischiamo di perdere i fondi a disposizio­ne», ha aggiunto Amendola.

I conti correnti

Il talk è stato poi un momento di analisi della situazione economica del Paese grazie agli interventi di Massimo Doris di Banca Mediolanum, Giuseppe Castagna di Banco Bpm, Roberto Parazzini di Deutsche Bank in Italia e Vincenzo Tortorici di Bcg che ha fornito i numeri sul risparmio in Italia.«L’ultima stima parla di 1715 miliardi sui conti correnti con un aumento tra 2019 e 2020 di circa 150 miliardi. Questo incremento è visto come virtuoso perché finanziato­re dell’economia reale. In realtà è spesso denaro improdutti­vo specie se lasciato ‘sotto il materasso’».

I consumi

Di consumi si è poi parlato con Paolo Bertoluzzo di Nexi che ha dato il quadro delle transazion­i commercial­i durante la pandemia. «A marzo — ha spiegato — i volumi sono crollati del 50% nell’ambito retail. Con la riapertura sono tornati a transare quasi tutti i commercian­ti, la mortalità delle pmi non si è verificata se non per certi settori. Ora con la seconda ondata vediamo un calo lieve del 10%».

Il ruolo in Europa

Corrado Passera di Illimity ha parlato delle possibilit­à del nostro Paese di uscire dalla crisi. «All’interno dell’Europa l’Italia può farcela. Dobbiamo giocarci il ruolo di Europa come grande potenza ad esempio completand­o finalmente l’unione bancaria». Corrado Sciolla di Cedacri, Michele Centemero di Mastercard Italia e Elena Lavezzi di Revolut hanno invece affrontato il tema dell’innovazion­e in ambito finanziari­o.

La cultura finanziari­a

Su educazione finanziari­a e risparmio consapevol­e sono intervenut­i invece Magda Bianco di Banca d’Italia, Mauro

Pastore di Iccrea Banca, Annamaria Lusardi di Edufin, Marco Giorgino del Politecnic­o di Milano e Stefano Volpato di Banca Mediolanum. La professore­ssa Lusardi ha posto l’accento sul concetto di cultura. «È un termine ricco che comprende anche ciò che apprezziam­o e tramandiam­o. Curare le proprie finanze è come curare la propria salute, tutto dipende dai comportame­nti». La giornata di dibattito si è chiusa con uno sguardo sull’economia globale con Gian Maria Milesi di Imf e con Davide Serra del Fondo Algebris.

 ??  ?? 1 Paolo Bertoluzzo,
2 Giuseppe Castagna,
3 Massimo Doris,
4 Corrado Passera,
5 Roberto Parazzini,
6 Magda Bianco,
7 Annamaria Lusardi,
8 Vincenzo Tortorici,
9 Corrado Sciolla,
10 Michele Centemero,
11 Elena Lavezzi,
12 Mauro Pastore,
13 Marco Giorgino,
14 Stefano Volpato,
15 Gianmaria Milesi Ferretti,
16 Davide Serra
1 Paolo Bertoluzzo, 2 Giuseppe Castagna, 3 Massimo Doris, 4 Corrado Passera, 5 Roberto Parazzini, 6 Magda Bianco, 7 Annamaria Lusardi, 8 Vincenzo Tortorici, 9 Corrado Sciolla, 10 Michele Centemero, 11 Elena Lavezzi, 12 Mauro Pastore, 13 Marco Giorgino, 14 Stefano Volpato, 15 Gianmaria Milesi Ferretti, 16 Davide Serra
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy