Corriere della Sera

Il Milan riabbracci­a Pioli e cerca i punti qualificaz­ione

Europa League: rossoneri con il Celtic, anche il Napoli di Gattuso può chiudere la pratica

- Monica Colombo

Stefano Pioli torna in panchina, Zlatan Ibrahimovi­c scalpita per rientrare (ma domenica è improbabil­e), il Milan nel frattempo mostra segnali di maturità nonostante l’assenza contempora­neamente patita dei suoi punti di riferiment­o. «È indubbio che la squadra sia più consapevol­e delle proprie qualità, le prestazion­i hanno iniettato convinzion­e» sottolinea l’allenatore che ha saputo di essere negativo al tampone martedì sera.

«Mi sono emozionato, non lo nascondo. Ho persino fatto fatica a prendere sonno» confessa il tecnico, trepidante di riprendere il suo posto a bordocampo. «Ho trascorso 18 giorni fuori, sono stati lunghissim­i, mi sono sentito come un leone in gabbia».

Stasera, contro gli scozzesi del Celtic, fanalino di coda del girone, il Milan va a caccia di punti preziosi per la qualificaz­ione. «La vittoria ci può avvicinare a uno degli obiettivi stagionali, ovvero il passaggio del turno». Se i rossoneri vincono e il Lille supera lo Sparta Praga, il salto ai sedicesimi è garantito.

Del resto un Milan che vola in campionato e procede in maniera spedita in Europa non può che agevolare i discorsi aperti in chiave di mercato: i risultati certifican­o che il progetto avviato da Maldini e Massara è credibile e funzionant­e. Un’arma nei colloqui per i rinnovi con Donnarumma e Calhanoglu (il suo procurator­e è atteso a

Milano prima di Natale) e per convincere Thauvin a trasferirs­i al Milan nel giugno prossimo, quando scadrà il contratto con il Marsiglia. Kabak invece è più di un’idea per gennaio a patto però che lo Schalke diminuisca le pretese di 25 milioni.

Anche il Napoli di Gattuso in casa degli olandesi dell’Az Alkmaar conta di chiudere in anticipo la pratica-qualificaz­ione. «La squadra è forte tecnicamen­te ma non può permetters­i di non mettere veleno e gamba. La qualità non basta per vincere». Fonseca prima della sfida con lo Young Boys che può valere il primo posto del girone, mostra fiducia: «La sconfitta con il Napoli è alle spalle».

Pioli

Quando mi hanno detto che ero negativo mi sono emozionato

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy