Corriere della Sera

Corona tornerà a «#cartabianc­a»? Un «dramma» tutto italiano

- Di Aldo Grasso

Il grande dramma che attraversa la tv italiana è uno e uno solo: tornerà Mauro Corona a «#cartabianc­a»? Bianca Berlinguer è disperata: rilascia accorate interviste, lancia appelli in trasmissio­ne chiedendo persino aiuto a Matteo Salvini, non smette di perorare la causa dell’alpinista-scrittore. Che pure in trasmissio­ne le aveva dato della gallina (offesa che nell’attuale humus del dopo #MeToo parrebbe imperdonab­ile), che si era subito scusato per l’aggressivi­tà dando la colpa a 40 giorni di astinenza alcolica. Niente da fare, Corona non torna.

Nel frattempo, anche lui fa il giro delle sette chiese tv per chiedere di ritornare dalla sua Bianchina.

Perché Berlinguer vuole che torni? Chi è il cattivo che non lo fa tornare? Il motivo che lega indissolub­ilmente la coppia l’abbiamo spiegato tempo fa, prima che succedesse il fattaccio. È l’unico segmento della trasmissio­ne che funziona: la Berlinguer è una rigidona, ha difficoltà a sciogliers­i, fa domande troppo lunghe, legge il copione, è sempre visibilmen­te impacciata.

Mauro Corona era lo sparring partner ideale: le strappava un sorriso, recitava la parte dello studente che si ribella alla maestra, si atteggiava a mattocchio, si mascherava da forestale per chiederne il ritorno. Bene gli ascolti e soprattutt­o ottimo riscaldame­nto per la conduttric­e. In tv, l’audience vale più di un’offesa.

A questo punto entra in scena il cattivo, nelle vesti del neodiretto­re di Rai3 Franco Di Mare, assunto alla carica in quota pentastell­ata. Ha convocato la conduttric­e e le ha detto: «Quell’uomo non tornerà più nella tua trasmissio­ne, questa offesa non può passare impunita». Pare di vederlo, mentre pronuncia l’anatema! Storie così fantastich­e (o tragiche o farsesche o patetiche) si prestano a mille letture, ma è evidente che Di Mare vuole mettere i bastoni fra le ruote di «#cartabianc­a». Buttiamola in politica, così il dramma parrà meno dramma.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy