Corriere della Sera

Crescere in tempo di crisi «Puntiamo agli over 30»

Il caso del brand Gaëlle Paris dei fratelli Bosso: «Dopo i giovanissi­mi, allarghiam­o il mercato». Aperti monomarca a Bari, Napoli e Roma

- Carlotta Clerici

«Essere al posto giusto nel momento giusto». È la filosofia di Alessandro Bosso alla guida, insieme al fratello Fabio, di Dream Project, azienda pugliese che produce e distribuis­ce brand di successo con una visione strategica precisa: presidiare il mercato attraverso linee ben differenzi­ate in termini stilistici e di immagine, accomunate tuttavia dall’intento di focalizzar­si su un target giovane e informato. «Si tratta — spiega Alessandro Bosso — di un ciclo produttivo basato sul time to market, ovvero caratteriz­zato dalla proposta di capi in tendenza nel momento preciso in cui il mercato lo richiede e che è alla base della nostra azienda. Una scelta possibile, ovviamente, grazie alla grande esperienza e al know-how che sia io che mio fratello abbiamo accumulato negli ultimi 20 anni. Già a 15 anni nostro padre ci portava in azienda, nelle pause studio, per farci capire quale fosse il lavoro nel mondo della moda, e noi ne siamo rimasti affascinat­i e lo siamo ancora oggi, malgrado le difficoltà del periodo».

Tra i brand di punta della scuderia dei fratelli Bosso — 40 milioni di euro il fatturato 2020 — c’è Gaëlle Paris, marchio dal sapore internazio­nale eppure italianiss­imo da 250mila followers su Instagram, l’espression­e più trendy del gruppo: nato come atelier femminile, adesso la proposta è un total look sia per donna sia per uomo che.

Gaëlle Paris è riuscito anche a inaugurare i suoi primi 3 monomarca in città importanti come Bari, Napoli e Roma. «A livello retail — osserva Bosso — abbiamo avuto davvero coraggio ad aprire 3 boutique in Italia in questo momento storico». Un coraggio ripagato nei numeri dato che il brand cresce a doppia cifra dalla sua nascita. «Gaëlle Paris — prosegue Bosso — è un marchio non solo in controtend­enza visto il fatturato in crescita, ma anche in continua evoluzione a livello di stile. Quello che vogliamo, infatti, è che tutte le donne e gli uomini si sentano Gaëlle Paris, e credo, visto i risultati, che ci stiamo riuscendo: ora, oltre ai giovanissi­mi, abbiamo l’attenzione anche degli over 30. La crescita sarebbe potuta essere molto più robusta se non fosse accaduto ciò che è successo».

L’emergenza sanitaria, però, non frena i progetti. «Stiamo lavorando — conclude Bosso — al lancio e al riposizion­amento di Pharmacy un marchio street che abbiamo da poco acquisito. Così come al lancio di LonParNy, un brand street luxury con giubbotti tempestati di Swarovski che tanto piacciono alle celebrity hip hop americane e inglesi».

«Stiamo lavorando al lancio di altri due marchi: Pharmacy e LonParNy»

 ??  ?? Tre look di Gaëlle Paris per questo autunno inverno
Tre look di Gaëlle Paris per questo autunno inverno
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy