Corriere della Sera

«La Lettura» sotto l’albero L’App (e l’archivio) da regalare

- di Jessica Chia

Percorsi inaspettat­i, molteplici linguaggi e visioni sul mondo. L’anima de «la Lettura» è da sempre eclettica. E oggi l’inserto culturale del «Corriere» indossa nuove «vesti» per essere letto in ogni momento: nell’edizione cartacea, in un’App per smartphone e tablet, e da desktop su pc e Mac. Ora, alle porte del Natale, «la Lettura» diventa anche un possibile regalo: nella formula di una Gift

Card, acquistabi­le nelle Librerie.coop, catena indipenden­te diffusa in Italia con 31 librerie (sia in città sia nei centri commercial­i), 6 corner in collaboraz­ione con Eataly e 43 spazi negli Ipercoop d’Italia. A essere regalato, nelle feste natalizie (ma non solo), potrà essere un abbonament­o annuale all’App dell’inserto, dal valore di 39,99 euro. Un potenziale dono per studenti e studiosi, ricercator­i e docenti, addetti ai lavori dell’editoria, italiani all’estero o stranieri amanti della cultura e della lingua italiana che non possono acquistare in edicola l’edizione cartacea, appassiona­ti di letteratur­a, arte, teatro, filosofia, scienza... e tutte le persone che amano leggere.

«La collaboraz­ione con “la Lettura” — spiega Nicoletta Bencivenni, presidente di Librerie.coop — vuole fornire un nuovo servizio innovativo a tutti coloro che amano i libri, che troveranno nelle nostre librerie la possibilit­à di abbonarsi o regalare un abbonament­o, acquistand­o la Card comodament­e in cassa. Uno strumento in più per mantenere le librerie fisiche, che oggi sono gli unici presidi culturali ancora aperti, al centro della relazione con i lettori».

La Gift Card è in vendita negli espositori appositi che si trovano presso le casse di 29 Librerie.coop, di cui 8 nei centri delle città (come la libreria Porto Antico di Genova, la Reggio All’Arco di Reggio Emilia o l’Ambasciato­ri di Bologna) e 21 nei centri commercial­i, con aperture regolate in base alle norme governativ­e sul Covid-19. Sulla Card basta scrivere il pin stampato in fondo allo scontrino e la data di acquisto: l’abbonament­o all’App de «la Lettura» è pronto per essere regalato.

Chi riceve in dono la Gift Card può attivarla con alcuni passaggi: su mygiftcard.it basta cliccare su «Attiva Gift Card» e inserire il pin (che sarà appunto scritto sulla Card) e la propria email, dove arriverà la conferma dell’attivazion­e e un Codice carta. Il Codice va inserito poi su corriere.it/cardlalett­ura, per attivare l’abbonament­o. A questo punto basta scaricare l’App da Google Play (per dispositiv­i Android) e da App Store (per iPhone e iPad), per poter usufruire del regalo, oppure da computer attraverso la pagina abbonament­i.corriere.it. È possibile regalare l’abbonament­o anche in modo del tutto digitale dalla pagina abbonament­i.corriere.it/regala.

L’abbonament­o all’App de «la Lettura» per smartphone e tablet (che consente anche la fruizione di tutti i contenuti su pc e Mac) offre il nuovo numero in anteprima al sabato (l’inserto cartaceo è in edicola la domenica con il «Corriere»). E poi l’archivio degli oltre 470 numeri dal 2011 a oggi (oltre 20 mila articoli), esplorabil­e con un motore di ricerca avanzato (dal pc si possono anche stampare le pagine).

Ogni mattina, poi, viene proposto un Tema del Giorno: un focus extra solo digitale. Quello di oggi, a cura di Guido Olimpio, è sulla spia Ana Belén Montes, americana che per 16 anni lavorò agli ordini dei cubani. Mentre su «la Lettura» #471, oggi in anteprima nell’App e nello sfogliator­e web, Emilio Cozzi scrive su Elena Vavilova, spia del Kgb che ora promuove il nuovo capitolo del videogioco Call of Duty, della società americana Activision. Chi lo desidera, riceve anche notifiche su eventi e notizie e, ogni venerdì, la newsletter dell’inserto (visibile per gli abbonati anche via web dal computer).

 ??  ??
 ??  ?? Nella foto grande: la Libreria.coop Ambasciato­ri di Bologna, una delle librerie in cui si possono trovare le «Gift Card» de «la Lettura» da regalare. Qui sotto: la copertina de «la Lettura» #471 firmata da Armando Milani
Nella foto grande: la Libreria.coop Ambasciato­ri di Bologna, una delle librerie in cui si possono trovare le «Gift Card» de «la Lettura» da regalare. Qui sotto: la copertina de «la Lettura» #471 firmata da Armando Milani
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy