Corriere della Sera

E il #471 fa l’esame alla meritocraz­ia

- di Ida Bozzi

Una riflession­e su luci e ombre della meritocraz­ia in un momento in cui le società colpite dalla pandemia rivelano spesso crisi di competenze, mancanza di addetti alla cura e all’assistenza, «tramonto» dei tecnici e del lavoro manuale.

L’argomento apre il nuovo numero de «la Lettura», il #471, da domani in edicola e già oggi in anteprima nella App e sullo sfogliator­e web, da pc e Mac. Puntare tutto sulle élite o rivalutare la base della piramide? L’intervento di Maurizio Ferrera inquadra il tema e le posizioni più o meno critiche sul modello meritocrat­ico; e spiegano i limiti e le speranze della meritocraz­ia il filosofo Michael Sandel intervista­to da Viviana Mazza e l’intellettu­ale David Goodhart che ne parla a Luigi Ippolito; con approfondi­menti di Giovanni Bernardini sulle origini del termine e di Maurizio Scarpari sulla selezione dei funzionari nel mondo cinese.

Che cosa succede se un fisico come Carlo Rovelli affronta un filosofo che si propose di rifondare la metafisica, come Martin Heidegger? Sul supplement­o, Rovelli riflette sulla possibilit­à di conciliare la visione soggettiva della filosofia e il naturalism­o delle scienze, che sposta il «punto di vista» dall’uomo al mondo stesso.

Nuovi punti di vista anche nella sezione Sguardi de «la Lettura»: visti dall’alto e studiati da vicino, i nuovi stadi del calcio mondiale si rivelano nelle loro forme, tra progetti e idee in vista dei Mondiali di calcio in Qatar nel 2022: ne scrivono Stefano Bucci, Andrea Senesi, Guido De Carolis, Damiano Fedeli, Andrea Arzilli e Maria Egizia Fiaschetti.

A proposito di sport, pochi giorni dopo la morte di Alfredo Pigna, inventore della Domenica Sportiva, un editoriali­sta sportivo come Mario Sconcerti propone un’attenta riflession­e critica su quanto sia cambiato negli ultimi tempi il calcio raccontato: «Nessuno parla più con nessuno», le notizie sono quasi scomparse, i club sono come chiusi su sé stessi. E il calcio, scrive Sconcerti, somiglia quasi a un mondo di ghiaccio.

Il dibattito delle idee

La selezione delle élite pone problemi difficili da risolvere. E serve il lavoro manuale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy