Corriere della Sera

Paul McCartney e l’album suonato tutto da solo: nostalgia degli Anni 60

- Andrea Laffranchi

Lo ha raccontato in un’intervista sull’ultimo numero del New York Times Magazine. McCartney era quello che richiamava all’ordine gli altri Beatles: «Ragazzi, è ora di fare un altro album». A 78 anni lo spirito di Paul è rimasto attivo e, in pieno lockdown, ha deciso di occupare il proprio tempo registrand­o un nuovo disco. Ha aperti i cassetti delle cose lasciate a metà e «ho fatto musica per me stesso, non avevo idea che il lavoro sarebbe diventato un album».

Sulla copertina il cognome e un dado dalla faccia con tre pallini a rimarcare il legame di continuità con i due album omonimi usciti nel 1970, il primo da solista dopo lo scioglimen­to dei Beatles, e uno nel 1980, finita l’esperienza con i Wings. Continuità che sta nel prendere un momento di crisi, questa volta quella globale durante la pandemia, e decidere di fare tutto da sè: anche qui Paul ha suonato tutti gli strumenti da solo, tranne qualche sovraincis­ione qua e là.«Long Tailed Winter Bird» è lo sviluppo di un’idea che sarebbe dovuta diventare una colonna sonora: ruota intorno a un ipnotico riff di chitarra acustica. «Find My Way» è melodia con voglia di Sixties che nel testo fa emergere la paura e l’ansia per giorni come questi, ma chi canta si offre come guida sicura e solida. La voce di Paul mostra un po’ di affaticame­nto, ma la penna è più tonica nella ricerca delle melodie rispetto al precedente sfilacciat­o di «Egypt Station». «Women and Wives» si lascia portare da un piano malinconic­o e il racconto è quello di chi ha vissuto tanto e guarda a chi verrà dopo. «Lavatory Lil» è un blues, «Slidin’» è psichedeli­ca. «Seize the Day» sono i Beatles a firma Macca. «Deep Deep Feeling» vaga per 8 minuti ma non ce n’era bisogno. Non farà la storia di Macca, ma nemmeno la sfregia.

 ??  ?? Con la chitarra
Paul McCartney (78) pubblica il 18 dicembre il nuovo album «McCartney III». La foto è stata scattata dalla figlia Mary
Con la chitarra Paul McCartney (78) pubblica il 18 dicembre il nuovo album «McCartney III». La foto è stata scattata dalla figlia Mary

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy