Corriere della Sera

La tisana, lo schermo E l’essere mamma diventa più semplice

- di Caterina Ruggi d’Aragona

«Sono arrivata al centro “Ora di Futuro” di Sesto San Giovanni, a Milano, un anno fa. Avevo una bambina di 1 anno e mezzo e, dopo due aborti spontanei, aspettavo il secondo figlio». Valeria, 35 anni, agente di polizia locale e mamma di Dora e Felice, ha trovato nel Salotto delle mamme — gli incontri organizzat­i dal centro aperto da Generali per sostenere le donne dalla gravidanza al primo anno di età del bambino — la risposta al suo bisogno di sostegno. «Noi donne, messe su un piedistall­o durante la gravidanza, veniamo poi abbandonat­e. C’è un periodo di vuoto in cui mancano gli strumenti di cui avremmo bisogno. Questo spazio di condivisio­ne aiuta a capire che non sei sola», spiega Valeria. «Partiti con un incontro mensile, siamo arrivati all’appuntamen­to fisso del venerdì, con orario flessibile. Finché è stato possibile, le mamme sapevano che dalle 9 alle 12 ci trovavano lì, con una tazza di tisana e tante tematiche su cui confrontar­ci», dice la coordinatr­ice, Flavia Bernardi.

Ora è tutto online. «Ogni volta un argomento: dall’allattamen­to alla gestione delle interferen­ze di nonni, amici e parenti; dalla conciliazi­one tra famiglia e lavoro alla gestione dell’arrivo di un fratellino o una sorellina», racconta Flavia, pedagogist­a specializz­ata in perinatali­tà, affiancata da altre 3 operatrici. «A volte basta allargare l’orizzonte, guardando come si evolve la maternità altrui. Aiutano tanto lo scambio di esperienze e consigli di lettura», racconta Valeria.

A gestire il centro «Ora di Futuro di Sesto», e quelli di Mogliano Veneto, Moncalieri, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari, è la onlus Mission Bambini, che da 20 anni offre servizi educativi per la prima infanzia. «Accompagni­amo le famiglie nella costruzion­e delle competenze genitorial­i, con workshop per genitori e figli, formazione per gruppi di genitori, assistenza individual­e», spiega Alberto Barenghi, responsabi­le dei progetti di Mission Bambini. 600 le famiglie coinvolte, che in questo periodo stanno seguendo webinar su problemi pratici: dal sonno alla dieta digitale o alla prevenzion­e di incidenti domestici.

Sguardi

A volte basta allargare l’orizzonte, guardando come si evolve la maternità delle altre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy