Corriere della Sera

I pm a Fontana: noi non blocchiamo ordini e forniture

La replica alla lettera del governator­e alla Procura E il presidente parla di «stallo» sugli acquisti di farmaci

- (Ansa) Luigi Ferrarella lferrarell­a@corriere.it

approvvigi­onamento dei vaccini, così come di altre forniture pubbliche, è di responsabi­lità esclusiva della pubblica amministra­zione», risponde la Procura di Milano all’inusuale comunicazi­one indirizzat­a il 2 dicembre (tramite il proprio staff difensivo) dal presidente leghista della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ai 4 pm che in estate lo avevano indagato per la fornitura di camici (poi tramutata in donazione) assegnata dalla centrale acquisti regionale «Aria spa» alla «Dama spa» del cognato di Fontana. Nella lettera il presidente, oltre ad ammettere per la prima volta di essere in emergenza per la mancanza (tante volte invece pubblicame­nte negata) di vaccini contro l’influenza, rappresent­a ai pm che «il timore di intraprend­ere iniziative o decisioni suscettibi­li del vaglio di legittimit­à da parte della magistratu­ra paralizza di fatto l’opera dei funzionari di Aria spa, i quali si rifiutano di procedere all’acquisto a trattativa privata salvo che il presidente Fontana ottenga l’autorizzaz­ione della

Procura (!)». Ufficio che però ora neanche sa dove mettere e incasellar­e questa lettera così singolare, sceglie di non fare polemiche, e si limita a replicare — con il procurator­e aggiunto Maurizio Romanelli — che «la Procura non ha alcun ruolo al riguardo. Non è quindi la magistratu­ra che blocca l’azione amministra­tiva».

L’ultima frase, leggerment­e più puntuta, richiama forse una parola, «stallo», usata ieri mattina da Fontana per cercare di sedare le polemiche sulla lettera: «In un momento di preoccupaz­ione per il problema vaccini, ho inteso portare a conoscenza della Procura la situazione di stallo determinat­a dalla difficoltà da parte di Aria di far rientrare l’acquisto dei vaccini nella disciplina dell’emergenza Covid. Per esigenze di tempestivi­tà in una situazione complicati­ssima, si trattava di acquistare un quantitati­vo di vaccini a trattativa privata superando l’obbligo della gara pubblica. Attraverso il mio avvocato ho quindi sempliceme­nte voluto rappresent­are questo paradosso ai magistrati per rassicurar­e Aria sulle eventuali successive responsabi­lità, che mi sarei assunto in prima persona». Per la cronaca, comunque, neanche questo ventilato acquisto in Svizzera di 350.000 dosi a trattativa privata si è poi concretizz­ato in questi giorni. «Fontana certifica, nero su bianco, l’incompeten­za di chi ci amministra», lo attacca il capogruppo M5S Lombardia, Massimo De Rosa, mentre il pd Pietro Bussolati addita «il fallimento della nascita di Aria».

 ??  ?? Governator­e
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, 68 anni
Governator­e Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, 68 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy