Corriere della Sera

Tre piani, il bar: a Crema la prima libreria Brioschi

Parte il progetto della casa editrice: punti vendita gestiti in partecipaz­ione con le realtà del territorio

- di Jessica Chia

Ha aperto ieri a Crema (Cremona) la prima libreria di Francesco Brioschi Librerie, il nuovo progetto imprendito­riale dell’editore milanese. «È il primo di una serie di investimen­ti del Gruppo editoriale Brioschi nel settore librario — ha spiegato —. Abbiamo deciso di partire da Crema perché è una città piena di energia, con una vita culturale in fermento e una vivace attività imprendito­riale». E prosegue: «Il progetto di Francesco Brioschi Librerie è proporre ai librai un contratto di associazio­ne in partecipaz­ione, una forma contrattua­le innovativa per il mercato, che prevede un inedito rapporto tra editore e librerie. I librai godono di massima autonomia e di condizioni particolar­mente favorevoli, affinché possano far crescere al meglio la loro impresa». Il Gruppo — dal 2006 articolato in due marchi, Francesco Brioschi editore e Valentina edizioni — sta valutando anche nuovi punti vendita sul territorio nazionale e l’apertura di una libreria a Milano, legata alla casa editrice.

La nuova Libreria cremasca si sviluppa su tre piani: il piano terra ospita un ampio spazio dedicato alla letteratur­a per l’infanzia, dove si potranno tenere presentazi­oni e laboratori per i più piccoli. Allo stesso livello c’è anche il bar Fuoriporta. Al primo piano si trovano invece la maggior parte delle pubblicazi­oni generalist­e e tutto ciò che riguarda la città di Crema e il Cremasco. Infine, al secondo piano, trova il suo spazio una sala conferenze.

La casa editrice porta il nome del suo fondatore, Francesco Brioschi, che è stato per molti anni docente al Politecnic­o di Milano, dove ha fondato il corso di laurea in Ingegneria gestionale; pubblica opere di narrativa, saggistica, reportage dal mondo, divulgazio­ne scientific­a e letture per l’infanzia.

 ??  ?? L’ingresso della libreria cremasca
L’ingresso della libreria cremasca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy