Corriere della Sera

Balotelli suona alla porta del Monza, Galliani gliela apre

Firma il contratto, 400 mila più bonus, Raiola rinuncia alle commission­i. La telefonata con Berlusconi

- Monica Colombo

Driiin. Senti chi suona alla porta di Adriano Galliani, nel quartiere di Brera. Ieri pomeriggio Mario Balotelli e Mino Raiola hanno raggiunto con l’ad del Monza l’accordo per un contratto fino al 30 giugno 2021. «Poi se saremo felici entrambi, il rapporto proseguirà oltre» ha spiegato il dirigente che per la prima volta condusse l’attaccante bresciano al Milan nel gennaio di sette anni fa. «All’epoca ci portò in Champions, spero che il suo arrivo sia di buon auspicio per i programmi del Monza».

Com’è noto, il club di Berlusconi ha indicato la promozione in A come obiettivo dichiarato: ora nonostante i 13 acquisti il club, fra assenze per infortuni e casi di Covid, è ottavo in classifica.

Svincolato dopo il tumultuoso rapporto con Massimo Cellino (risoluzion­e del contratto a colpi di carte bollate), Balotelli sosterrà lunedì le visite mediche e martedì i test a Monzello. Potrà essere tesserato immediatam­ente, senza aspettare la finestra di mercato di gennaio: resta da capire quanto tempo gli occorrerà per raggiunger­e un grado ottimale di forma. Fermo da mesi (Sassuolo-Brescia del 9 marzo è la sua ultima apparizion­e), si allena dal 3 novembre sul lago d’Iseo con i ragazzi del Franciacor­ta, squadra di serie D di Adro.

«L’ho bacchettat­o molto, gli ho detto che questa è davvero l’ultimissim­a chiamata» ha aggiunto l’ad che non ha faticato a trovare l’intesa con il giocatore che ha accettato un ingaggio «di molto inferiore al milione». Lo stipendio ha una parte fissa da 400 mila euro e bonus legati al numero delle gare disputate e alla promozione in serie A. Mino Raiola ha facilitato l’affare rinunciand­o alle commission­i. E dire che solo 48 ore fa il direttore sportivo del Vasco da Gama, pregustand­o l’operazione, si era sbilanciat­o: «Mario vuole venire qui».

Invece, all’ultima curva Balo ha sorpreso tutti. Dopo aver definito la trattativa con Galliani, Silvio Berlusconi al telefono ha dato l’ok. «Era entusiasta, ha parlato anche con Mario» racconta l’ad che così colma una lacuna in attacco, dopo la rottura del crociato di Finotto. «Ha enormi mezzi tecnici e fisici che gli avrebbero consentito di fare molto di più in carriera. Non si capisce perché non possa proseguire». Lo guiderà lo stimolo di mettersi in mostra davanti a Roberto Mancini, sognando la maglia azzurra per l’Europeo. In Brianza troverà Brocchi e Boateng, con i quali ha già condiviso pezzi di avventura a Milanello. Com’era la regola degli innesti limitati a bravi ragazzi, senza cresta e tatuaggi? Fra celebrazio­ni e cadute, l’ennesima ultima occasione per chi a 30 anni finora ha lasciato più rimpianti che ricordi.

 ?? (Ansa) ?? Ultima chance
Mario Balotelli, 30 anni
(Ansa) Ultima chance Mario Balotelli, 30 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy