Corriere della Sera

«Andare dal barbiere in un altro comune? In Toscana è consentito»

L’ordinanza di Giani e le deroghe: serve buonsenso

- di Marco Gasperetti mgasperett­i@corriere.it

Da giorni Eugenio Giani, neopreside­nte della Toscana, sperava di uscire dall’incubo della zona rossa. Con prudenza, ma con una certa sollecitud­ine. «Anche perché per fortuna i dati del numero dei contagiati sono positivi e in decrescita», dice il governator­e. Da ieri la Toscana è arancione e Giani ha emanato un’ordinanza interpreta­tiva che di fatto dà maggiore flessibili­tà agli spostament­i.

Lei ha firmato un’ordinanza grazie alla quale in Toscana, da ieri zona arancione, ci si può muovere anche tra comuni. E una decisione anti governativ­a?

«Assolutame­nte no. Ho solo cercato di offrire la massima chiarezza ai miei concittadi­ni nel rispetto del Dpcm, con prudenza, intelligen­za e soprattutt­o buonsenso».

Sta dando la possibilit­à di spostarsi per andare in un qualsiasi negozio?

«No, soltanto in alcuni pubblici esercizi che si configuran­o fiduciari nei confronti del cliente e che offrono un servizio orientato alle singole persone».

Per esempio?

«I parrucchie­ri, gli estetisti, i barbieri, i carrozzier­i».

Anche da un capo all’altro della Toscana?

«No, soltanto gli esercizi dei comuni limitrofi. Se una persona ha un parrucchie­re di fiducia dove è sempre andato, non lontano dalla sua residenza ma in un altro comune, può farlo tranquilla­mente. Non credo che ci saranno problemi di affollamen­to o movimenti dannosi che possono aumentare gli assembrame­nti e di conseguenz­a i contagi».

Nella sua ordinanza sono previsti anche «sconfiname­nti» per cacciatori e chi fa pesca sportiva. Perché?

«I cacciatori operano negli Ambiti territoria­li di caccia, aree che raggruppan­o più comuni e siccome l’attività venatoria ha anche una funzione di necessità contro il proliferar­e di alcune specie di animali, penso agli ungulati e ai cinghiali in particolar­e, credo che sia stata la soluzione migliore. Chi va a pesca per passatempo può spostarsi dal suo comune ma solo nell’ambito provincial­e».

Novità anche sulle scuole?

«La Regione ha potere solo sulle medie inferiori. Ho deciso di riaprire anche le seconde e terze classi».

Ci sono altre concession­i?

«Sì, consentiam­o ai ragazzi che praticano sport di gruppo di allenarsi in comuni diversi dalla loro residenza. Se una società di calcio, per fare un esempio, ha sede a Bagno a Ripoli e il ragazzo abita a Firenze l’accesso sarà consentito. Come si fa a dirgli di no? Oppure obbligarlo ad allenarsi con una squadra diversa dalla sua? Mi sembrava un’ingiustizi­a. Anche perché gli spostament­i sono minimi. Poi ho allargato la possibilit­à di muoversi in altri comuni a coloro che cercano castagne o tartufi, pratiche ricorrenti nella mia regione».

E gli spostament­i tra parenti, amici, fidanzati?

«Ho parlato molto della questione con il ministero per poter interpreta­re al meglio il decreto. I rapporti non istituzion­alizzati non possono avere deroghe. In altre parole due fidanzati che vivono in diversi comuni non possono incontrars­i. Diverso lo spostament­o per ragioni affettive tra parenti che in alcuni casi possono essere consentiti. Penso a una nonna sola, o a due coniugi che per motivi lavorativi devono vivere in comuni diversi».

Anche per Natale?

«No, per il Natale non ho alcun potere legislativ­o».

Ma lei è favorevole alle limitazion­i del Dpcm «natalizio»?

«Capisco le ragioni, non bisogna allentare la guardia, ma non avrei proibito gli spostament­i tra comuni di una stessa provincia. In Toscana ci sono troppi comuni limitrofi dove vivono genitori e figli».

I varchi

Sono ammessi anche gli spostament­i di chi va a caccia, fa sport di squadra o cerca tartufi

 ?? (Afp) ?? In centro Gente a passeggio in Piazza San Giovanni, a Firenze
(Afp) In centro Gente a passeggio in Piazza San Giovanni, a Firenze
 ??  ?? Pd
Eugenio Giani, 61 anni, da ottobre è governator­e della Toscana
Pd Eugenio Giani, 61 anni, da ottobre è governator­e della Toscana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy