Corriere della Sera

Fisher: «La mia favola è un messaggio di speranza»

- Francesca Scorcucchi

«Quando ci vediamo, a fine giornata, non gli chiedo se ha ritirato i vestiti in tintoria, ma se è stato arrestato, se lo hanno picchiato o se qualcuno ha deciso di farci causa».

Oggi identifica­re una donna di talento quale «moglie di» non è politicame­nte corretto, ma per Isla Fisher, 44 anni, attrice dalla rossa chioma e dall’indubbia verve comica, scrollarsi di dosso la presenza ingombrant­e del marito, Sasha Baron Cohen, è assai difficile. «Non vado più a trovarlo sul set. Ogni volta che l’ho fatto ho finito per essere preoccupat­a o imbarazzat­a: un giorno ci andai con mio padre e lui stava girando una scena in un’enorme vagina di elefante».

Fisher è su Disney+ con Fata madrina cercasi, perfetta favola natalizia, diretta da Sharon Maguire, in cui interpreta una madre single cui piomba in casa una maldestra fatina in fase di apprendist­ato (Jillian Bell). Le avventure, per lei e la sua famiglia (due ragazzi e un cane che la fatina trasformer­à in maialino), saranno rocamboles­che e a tratti stressanti ma destinate a regalare la speranza.

Quando il pubblico incontra la protagonis­ta, all’inizio del film, trova una donna per cui il classico «vissero felici e contenti» non è più un’opzione. Pian piano, però, grazie anche alla sua ingombrant­e madrina, riconquist­erà la fiducia nel futuro: «Un messaggio assolutame­nte necessario oggi, in questa situazione — dice l’attrice, che ha girato il film a Boston prima dell’inizio della pandemia —, credo che i film di Natale, con i loro aneliti di speranza, quest’anno siano quasi indispensa­bili. Ho sempre amato le favole ma non mi sono mai aggrappata a un singolo sogno. Quella di rimanere aperta alle tante svolte della vita è una lezione che ho imparato piuttosto presto e così, alla fine, tutto quello che di bello mi è capitato mi ha colto quasi di sorpresa e mi ha regalato meraviglia. Avere una splendida famiglia, per esempio».

Isla e Sasha Baron Cohen sono sposati da dieci anni e hanno tre figli. «Recentemen­te sono stata licenziata come fatina dei denti dalla mia figlia più grande: non crede più nelle favole. Mi è dispiaciut­o un po’ e forse, inconsciam­ente, ecco perché ho deciso di fare questo film. Ogni ragazza vuole avere a che fare con la magia di Disney e magari con una bacchetta magica. Cosa ci farei se ne avessi una? Il bucato, probabilme­nte».

Questo sarà un Natale diverso. « Avremo molto a che fare con le videochiam­ate e con i film a tema. Abbiamo davvero bisogno di un po’ di favola».

 ??  ?? Magie
Jillian Bell e Isla Fisher in una scena di «Fata madrina cercasi»
Magie Jillian Bell e Isla Fisher in una scena di «Fata madrina cercasi»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy