Corriere della Sera

Troppo Napoli per il Crotone Confortant­i indizi di continuità

Insigne apre la goleada, Gattuso non si esalta per il 3° posto: «Risultato bugiardo»

- Crotone Napoli 0 4 Monica Scozzafava

Otto gol nelle ultime due partite di campionato consegnano al Napoli la patente della continuità. Rino Gattuso, però, sugli allori non ci sa stare. E trova sempre la parolina in più, oltre ai compliment­i alla squadra, per tenere alta l’attenzione. «Siamo stati avvantaggi­ati dall’espulsione, il risultato è bugiardo».

Sul campo del Crotone, ultimo in classifica, non c’è da stare troppo con il coltello tra i denti, basta il livello tecnico dei partenopei per avere ragione di un avversario al quale va riconosciu­to il merito di giocare a viso aperto, sfruttando la buona organizzaz­ione data da Stroppa. Se la serata di pioggia e vento è propizia per permettere a Zielinski di danzare tra le linee e a Insigne di esibirsi nel suo marchio di fabbrica, destro a giro alle spalle di Cordaz, alla mezz’ora del primo tempo, il canovaccio della gara è già bello che tracciato.

E non sono gli unici due in vena di grandi cose. In cabina di regia c’è Diego Demme che, ispirato dal nome illustre, nella settimana delle infinite commemoraz­ione al Pibe, diventa l’uomo in più che detta i tempi, apre il gioco e fa da filtro per i difensori. Petriccion­e è costretto a fermarlo con il piede alto e a martello, l’espulsione (segnalata dalla Var) favorisce la goleada.

C’è troppo Napoli per il Crotone, apprezzabi­le sul piano dell’impegno, ma inferiore tecnicamen­te per poter impensieri­re le individual­ità di Gattuso. Insigne sarà pure «musone» (lo ha appellato così l’allenatore) ma fa il goleador e anche il suggeritor­e.

Suo il taglio per Lozano che porta al raddoppio. Ci pensano poi Demme e Petagna a certificar­e la vittoria così rotonda. La seconda, appunto in una settimana, dopo i quattro gol inflitti alla Roma.

Adesso la classifica è più convincent­e, il Napoli supera il Sassuolo e aggancia la Juve al terzo posto. Cresce il rammarico per il punto di penalizzaz­ione e la gara persa a tavolino allo Stadium. Ma i conti sono ancora in sospeso, il club ha presentato ricorso al Collegio di garanzia del Coni, a gennaio la terza sentenza sulla gara-fantasma.

Il presente però dice altro: giovedì la squadra di Gattuso è chiamata a centrare il primo obiettivo stagionale, la qualificaz­ione ai sedicesimi di Europa League contro la Real Sociedad, dopo aver fallito il primo match point contro l’Az Alkmaar. Sarà la prima gara nello stadio Diego Armando Maradona, probabilme­nte la terza che la squadra giocherà con la maglia in stile Argentina. Va bene la continuità, ma Gattuso spinge sulla mentalità: «Le partite sono tutte difficili, anche il Crotone a tratti ci ha messo in difficoltà. Abbiamo avuto testa, ora però restiamo concentrat­i».

Lui è già in pressing.

Gattuso

Siamo stati avvantaggi­ati dalla loro espulsione, anche il Crotone a tratti ci ha creato difficoltà

Insigne

È vero, abbiamo fatto qualche partita sotto tono, ma è difficile quando giochi ogni 3 giorni

 ?? (LaPresse) ?? Cuore Lorenzo Insigne festeggia il suo gol, il primo del Napoli a Crotone
(LaPresse) Cuore Lorenzo Insigne festeggia il suo gol, il primo del Napoli a Crotone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy