Corriere della Sera

Le conferenze stampa in tv, strumento per uscire dalla crisi

- di Aldo Grasso

Come dev’essere una conferenza stampa televisiva a carattere istituzion­ale? Alcuni suggerimen­ti li troviamo sul sito del dipartimen­to della Funzione Pubblica. Si legge, per esempio, che si organizza una conferenza quando «l’Istituzion­e è nella condizione di fornire informazio­ni importanti per l’opinione pubblica o per i giornalist­i, cioè tali da procurarsi un ulteriore approfondi­mento attraverso il dibattito con la stampa». Ancora: «Durante la fase di svolgiment­o, la conferenza stampa avrà maggior risalto tanto più sarà prestigios­a la persona chiamata a presiederl­a». Ancora: il tema dev’essere «di reale interesse per il pubblico di riferiment­o». Da noi le conferenze stampa spesso prendono una piega poco istituzion­ale.

Giorni fa, il presidente Giuseppe Conte, mentre stava illustrand­o il nuovo Dpcm, ha riposto a una domanda sulla sua vita personale (era tutto concordato?). Ha parlato della sua compagna Olivia Paladino, dell’intervento della scorta, dell’esposto di un deputato di Fdl. Ma era quella la sede giusta per parlare di cose personali? Si fa così nelle conferenze istituzion­ali? Chiamato a informare gli italiani sulla situazione sanitaria, il commissari­o straordina­rio all’emergenza Domenico Arcuri ha tuonato in conferenza stampa. Ha annunciato, infatti, di aver sporto querela in merito a questa vicenda, ma senza rivelare contro chi: «Io ho già sporto regolare querela a due programmi televisivi, a un quotidiano e a un sito Internet». Cos’era, una velata forma di minaccia? Un sassolino (un masso) uscito dalle scarpe del commissari­o straordina­rio? È un momento molto difficile quello che stiamo attraversa­ndo, il più drammatico dopo la Seconda guerra mondiale.

Le conferenze stampa televisive sono anche uno strumento per uscire da una situazione che a molti è costata lacrime e sangue. Non sarebbe il caso di lasciar perdere le questioni personali o rispondere a esse nelle sedi più opportune?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy