Corriere della Sera

Giornata della virtù civile: il cambiament­o e l’esempio di Piersanti Mattarella

- Sergio Bocconi

«Il cambiament­o oggi ha come priorità adesione a un modello di sviluppo diverso, più inclusivo e rispettoso dell’ambiente». Così Umberto Ambrosoli presenta la Giornata della virtù civile 2020, quest’anno dedicata al «Cambiament­o» in memoria di Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980 a Palermo quando era presidente della Regione siciliana.

Questa sera al Conservato­rio di Milano introdurrà, con Donato Masciandar­o, la «Lezione Giorgio Ambrosoli», nel corso della quale Ferruccio de Bortoli interviste­rà Don Luigi Ciotti e Giovanni Grasso. Un momento di approfondi­mento che, insieme al Concerto Civile, concluderà la giornata che prevede, oltre al premio dedicato alle scuole, la tavola rotonda con gli studenti universita­ri.

L’iniziativa (che potrà essere seguita interament­e online in streaming) è promossa dall’associazio­ne intitolata a Giorgio Ambrosoli, nata dall’impegno di Veronica e Roberto Notarbarto­lo.

Prosegue Umberto Ambrosoli: «Sì, il cambiament­o al quale pensiamo oggi non è quello che ci è caduto addosso da marzo con il Covid e che stiamo subendo. Ma è quello che dovremo guidare quando di questa emergenza saranno rimaste solo le macerie, con il coinvolgim­ento della partecipaz­ione più consapevol­e possibile da parte di tutti. Ecco, in questo va raccolto oggi più che mai l’esempio di Piersanti Mattarella, fratello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella». «Perché ciò di cui è espression­e il cambiament­o è il fatto che lui ha voluto determinar­lo, ha voluto esserne protagonis­ta». Cambiament­o che non è stato fermato dalla sua morte. «Questa è la forza della direzione che ha impartito, sulla quale si era creata, e lui aveva interpreta­to, una solidariet­à, una comunanza di visione più diffusa di quanto si pensava, perché alternativ­amente la mafia non avrebbe avuto bisogno di ucciderlo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy