Corriere della Sera

Eki, da cantante di strada a campione dello show in tv

Viene da Giacarta: «Suonavo in piazza Duomo, il premio per le nipotine»

- di Elisabetta Andreis

Cahayadi «Eki» Kam, bandana in testa, jeans strappati e scarpe da ginnastica, ieri mattina presto è tornato in piazza del Duomo con il microfono e una cassa scalcagnat­a, come ha sempre fatto per guadagnars­i da vivere da quando è arrivato a Milano da Giacarta. Diversamen­te dal solito però ha cantato solo una canzone. Quella con cui sabato sera ha vinto il primo premio alla trasmissio­ne All Together Now condotta da Michelle Hunziker: la puntata è stata la più vista di sempre, l’hanno seguita milioni di ascoltator­i.

«Per premio mi daranno 50 mila euro, li userò per fare studiare le mie nipotine in Indonesia — racconta Eki —. Mio fratello, il loro papà, è morto, e so cosa significa rimanere senza genitori che ti mantengono. Aspettavo l’occasione per dare a loro tutto ciò che posso».

Ora Eki ha 33 anni, a 12 è rimasto orfano di mamma mentre il padre, a sua volta malato, non senza fatica si è rifatto una famiglia ed è andato a vivere altrove. Lui, ultimo di sei figli, ha potuto studiare grazie alle quattro sorelle maggiori che da giovanissi­me lavoravano per mantenerlo. Le due nipotine adolescent­i invece sono figlie del fratello che è mancato: «A Giacarta abbiamo un senso della famiglia molto forte, Cinta e Chelsea contano su di me. A loro cerco di spiegare sempre che se ci si adatta come un camaleonte in modo ostinato, pragmatico e caparbio senza perdere di vista i sogni, nella vita pian piano si fa centro».

Eki — questo il soprannome — ha iniziato a cantare da bambino, la voce talentuosa lasciava a bocca aperta ma non c’erano soldi per iscriverlo a corsi profession­ali. «Per imparare i trucchi andavo tutti i giorni in chiesa dove c’era un coro e un prete che faceva da direttore d’orchestra», ride ora. Molti anni più tardi con il cugino ha partecipat­o a un karaoke. Risultato: l’acclamazio­ne. Erano i tempi dell’università, lui forma una band, i locali li chiamano per le esibizioni.

Una sera d’estate, nel 2012, ad ascoltarlo arriva per caso un’italiana, Anna, neolaureat­a in Economia alla Cattolica di Milano. Era lì in vacanza con amici. I giovani si innamorano, passano due settimane insieme ma poi lei deve tornare a casa. Continuano a scriversi via WhatsApp, sempre di più. E allora la proposta matta, «le ho chiesto di venire a Giacarta per un po’». In Asia insieme hanno avviato un piccolo ristorante, che per un po’ ha retto. Dopo otto anni, a fine 2019, quando le cose hanno iniziato a diventare difficili e lei aveva nostalgia dell’Italia, decidono di partire per l’Italia e sotto la Madonnina si sposano.

Vanno ad abitare in un minuscolo alloggio al Lorenteggi­o, lei trova lavoro come impiegata, lui grazie a una associazio­ne di volontari impara pian piano l’italiano. Intanto cerca lavoro e senza demordere insegue il suo sogno.

Per mesi ogni mattina presto prende il tram 14 con la sua valigetta — un microfono, poi anche la cassa, infine quando è riuscito a permetters­elo anche il mixer — e arriva in piazza del Duomo. Canta con la sua voce strabilian­te. «Un sacco di gente si fermava ad ascoltarmi e mi diceva “bravo” — racconta —. Non era solo questione di monete ma di fiducia in me stesso. Queste persone me la regalavano».

Un giorno, prima del Covid, lo nota Daniele, titolare della società di eventi, Corso22, e gli propone di esibirsi in qualche locale. Le immagini e i video rimbalzano sui social, qualcuno della redazione di Endemol, la casa di produzione del programma televisivo, li nota. Mesi di provini — erano migliaia in lizza —, Eki passa tutte le selezioni, arriva alla rosa dei dodici che dovevano partecipar­e alla trasmissio­ne.

In onda, uno dopo l’altro li batte tutti. Quando la giuria lo ha proclamato vincitore, sabato sera, si è inginocchi­ato e ha pianto.

La scelta per amore

Ha seguito a Milano e sposato la ragazza italiana conosciuta in Indonesia

 ??  ?? Ieri e oggi
A sinistra Eki in piazza Duomo, a destra a «All Together Now»
Ieri e oggi A sinistra Eki in piazza Duomo, a destra a «All Together Now»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy