Corriere della Sera

SUBITO IL VACCINO AI RAGAZZI PER FARLI TORNARE A SCUOLA

-

Caro direttore, una piccola proposta da una docente anziana: dopo personale sanitario e super fragili, bisogna vaccinare i ragazzi delle superiori: restituiam­o loro la vita e, soprattutt­o, la scuola in presenza.

Sono loro che hanno più bisogno di tutti di vedersi, di studiare insieme, prendere i mezzi, fare sport. Se i contagi si sono moltiplica­ti quando anche i ragazzi hanno ricomincia­to a spostarsi (per andare a scuola e non per colpa della scuola) allora «liberiamol­i»! Perché non ne parla nessuno?

Carla Ticozzelli

Cara signora Ticozzelli,

Pubblico la lettera con la speranza che la sua proposta venga letta e accolta da chi sta organizzan­do la distribuzi­one del vaccino in Italia. La pandemia ha colpito interi settori economici, molte aziende non riuscirann­o a sopravvive­re o lo faranno con grande fatica. Se ne parla giustament­e molto e si discute animatamen­te delle compensazi­oni necessarie a superare questa fase critica. Si parla molto meno dei danni che la pandemia sta facendo ai nostri ragazzi. Se è necessario chiudere qualcosa, subito si pensa alla scuola: come se contasse poco, come se la preparazio­ne dei nostri figli non fosse poi così importante. Abbiamo visto come è stata preparata male la ripresa in presenza delle lezioni. Tutte le misure indispensa­bili (doppi turni, allungamen­to delle lezioni al sabato, scaglionam­ento degli orari, trasporti, tracciamen­to dei contagi) non sono state varate o sono state applicate male. Il risultato è che per il secondo anno gli studenti delle superiori fanno lezione a distanza, qualcuno in un ambiente più organizzat­o, altri con grandissim­e difficoltà. È un gap in termini di intensità e di preparazio­ne che sarà arduo rimontare. Così come nessuno restituirà a questi ragazzi la bellissima esperienza della vita comune in classe, delle amicizie e delle relazioni che nascono a scuola, del rapporto con gli insegnanti. Proprio per questo trovo la sua proposta importante: nell’agenda delle vaccinazio­ni diamo un posto in prima fila agli studenti, facciamoli tornare sui banchi (come stanno chiedendo in molte manifestaz­ioni), facciamoli tornare a vivere. È un risarcimen­to dovuto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy