Corriere della Sera

L’Atalanta si diverte contro i resti della Fiorentina

Facile vittoria per Gasperini che lascia in panchina Papu Gomez, sul piede di partenza

- Matteo Magri

Gasperini aveva avvertito: «Archiviata la Champions, potremo mettere la testa sul campionato». E così è stato. Perché l’Atalanta è tornata alla vittoria, a un mese e mezzo di distanza (1-2 a Crotone), regolando la Fiorentina per 3-0. Una gara senza storia e decisa dalle reti di Gosens, Malinovsky­i e Toloi, contro i viola che hanno pensato esclusivam­ente a barricarsi cercando (poche volte) di ripartire, come con il sinistro di Vlahovic deviato sulla traversa da Gollini.

Troppo poco per una squadra che deve lottare per non retroceder­e e che dal ritorno di Prandelli ha colleziona­to un punto in 4 partite; uno score allarmante per l’allenatore che non ha saputo dare la scossa a un gruppo svuotato. La società, Commisso compreso, è furiosa con la squadra che da oggi andrà in ritiro.

Al contrario dei nerazzurri che hanno macinato gioco continuand­o con l’innovazion­e tattica del 3-5-2 puro. A cambiare, ieri, invece, sono stati gli interpreti, perché Gomez è rimasto in panchina per 90 minuti. Una scelta che, se da un lato si inserisce nell’esigenza di mantenere fresca la rosa, dall’altro cavalca l’onda lunga di quanto accaduto contro il Midtjyllan­d, con il duro diverbio tra il Papu e Gasperini, prima in campo e, poi, nell’intervallo. Un litigio a cui era seguita la mancata convocazio­ne con l’Udinese e il ritorno in campo con l’Ajax, dopo la «tregua» firmata con il presidente Percassi.

«Gomez via? Le scelte forti deve farle la società — le parole del tecnico —. Non so come si supererà il tutto, io guardo al bene della squadra. Papu per noi è stato il giocatore più importante, ma quest’anno il suo ruolo a tutto campo è difficile da proporre perché gli avversari lo conoscono e anche per la sua condizione. E con questa formula subiamo meno gol, oggi poi siamo stati produttivi anche nel gioco». Insomma, la sensazione è che la permanenza del capitano a Bergamo possa concluders­i già a gennaio.

 ?? (Ansa) ?? Dominio
Il gol dell’1-0 di Gosens
(Ansa) Dominio Il gol dell’1-0 di Gosens

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy