Corriere della Sera

Immobile, Brignone, Ibra e Belinelli: la notte delle stelle rosa

Anche Sinner e Ganna, i talenti, fra i vincitori degli Awards Gazzetta. Cairo: «Un messaggio di speranza»

- Carlos Passerini

Covid o no, la notte delle stelle non poteva mancare. Anche per mandare un messaggio, soprattutt­o per mandare un messaggio: lo sport che non si ferma, lo sport che guarda avanti. Da qui la scelta precisa della Gazzetta dello Sport di rinnovare l’appuntamen­to anche per quest’anno difficile con gli Sports Awards, l’evento pre natalizio nel quale vengono premiati i protagonis­ti della stagione sportiva, suddivisi in 8 categorie.

Ieri, ovviamente via streaming, è andata in scena la serata di gala di questa sesta edizione. Per ogni categoria c’erano 6 nomination. Ecco i vincitori: Uomo dell’anno Ciro Immobile, Donna dell’anno Federica Brignone, allenatore Stefano Pioli, squadra dell’anno l’Atalanta, Atleta paralimpic­o l’UnipolSai Briantea84 Cantù; Exploit dell’anno Jannik Sinner, Performanc­e Filippo Ganna, Rivelazion­e Enea Bastianini e Larissa Iapichino. Sono stati poi assegnati a Marco Belinelli e Zlatan Ibrahimovi­c i premi Legend 2020 dedicati ai grandi personaggi dello sport. Il tennista Lorenzo Sonego ha vinto il Premio speciale Gazzetta, mentre il rugbista Maxim

Mbandà si è aggiudicat­o il Premio Sportweek. I vincitori sono stati scelti anche quest’anno da una ristretta giuria di giornalist­i della Gazzetta, tenendo conto delle indicazion­i uscite dalle preferenze che il pubblico ha espresso nelle scorse settimane votando sul sito del quotidiano.

«È stato un anno difficile ma dobbiamo essere combattivi e reattivi, per questo siamo qui» ha detto Urbano Cairo, presidente di Rcs MediaGroup, nel corso della serata trasmessa in diretta da Gazzetta.it. «Era doveroso mandare un messaggio di speranza»

Premiati

● Uomo dell’anno: Immobile; Donna: Brignone; Allenatore: Pioli; Squadra: Atalanta; Paralimpic­o: Briantea84; Exploit: Sinner; Performanc­e: Ganna; Rivelazion­e: Bastianini e Iapichino ha aggiunto Stefano Barigelli, direttore della Gazzetta. Fra gli altri sono intervenut­i in collegamen­to streaming anche Giovanni Malagò, presidente del Coni che patrocina l’evento, e il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, che ha parlato di attualità: «Lavoriamo per riaprire gli stadi il prima possibile».

La premiazion­e, condotta dalla bravissima Geppi Cucciari, sarà riproposta su La7 il 21 dicembre alle 23.50 e su LA7D sabato 26 dicembre alle 23.10.

 ??  ?? Sul palco
Un momento della serata di gala Gazzetta
Sul palco Un momento della serata di gala Gazzetta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy