Corriere della Sera

L’enoteca diventa digitale: «Vini da gustare e raccontare»

Vineria43 riunisce aziende vinicole e birrifici. «Occhio alla qualità e niente promozioni al ribasso»

- R. C.

In un momento particolar­mente critico per l’economia, con interi settori in ginocchio a causa della pandemia da Covid-19, ci sono ancora tanti imprendito­ri che hanno voglia non solo di non arrendersi ma anche di conquistar­e nuovi mercati. La via è quella di unire esperienze, passioni, valori e filosofie uguali. È così che è nata l’enoteca online Vineria43.

«È un progetto innovativo di partnershi­p digitale nel quale i protagonis­ti sono aziende vitivinico­le e birrifici artigianal­i italiani — spiega Daniele Simoni, amministra­tore delegato di Schenk italian wineries che fattura 110 milioni di euro l’anno grazie a 50 milioni di bottiglie vendute — che hanno scelto di aprirsi insieme al mercato in Rete per dare voce e valore al proprio lavoro attraverso racconti, curiosità e consigli in grado di fare la differenza nella scelta dell’uno o dell’altro prodotto».

L’idea di base è quella di offrire agli internauti non solo delle bottiglie da acquistare ma delle vere e proprie esperienze simili a quelle che si possono vivere in una bottega di quartiere delle nostre città.

«Certo, ma con tutti i vantaggi e le tempistich­e tipici del web — continua Simoni — proponendo sapori autentici e saperi tradiziona­li che guidino il cliente verso un acquisto consapevol­e e soddisface­nte: per il palato, per l’emozione che suscita e, perché no, per il portafogli­o».

Capofila del progetto è proprio Schenk italian wineries e, in questa prima fase, hanno aderito eccellenze come le cantine vitivinico­le Franz Haas, Camigliano, Castello di Querceto, Endrizzi, Fattoria La Lecciaia, Paolini, Bacio della Luna e Lunadoro. Fanno parte del progetto pure i birrifici artigianal­i 32 via dei Birrai e l’Agribirrif­icio Maso Alto.

«La nostra filosofia aziendale non darà spazio a politiche commercial­i aggressive o azioni promoziona­li al ribasso della qualità — conclude Simoni — e chi acquisterà su Vineria43 lo farà al giusto prezzo e nel rispetto del lavoro dei produttori, con l’obiettivo di una soddisfazi­one reciproca».

Previsti eventi nelle cantine e nei birrifici con consigli di esperti sulla scelta dei prodotti

Alla selezione di vini e birre artigianal­i — alcuni dei quali saranno in vendita in esclusiva su Vineria43 — l’enoteca affianca la sezione «Esperienze» con tutte le informazio­ni sugli eventi in programma nelle cantine e nei birrifici che hanno dato vita a questa iniziativa, oltre che i consigli degli esperti sulla scelta del prodotto ideale da abbinare ai principali piatti della cucina italiana. Infine, Vineria43 non vuole essere solo uno spazio virtuale ma ha anche un wineshop ad Ora, in provincia di Bolzano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy