Corriere della Sera

Essilor Luxottica, guida a Milleri

Sarà amministra­tore delegato del big mondiale, Sagnières lascia le deleghe. Vice du Saillant

- Giuliana Ferraino

Leonardo Del Vecchio a 85 anni vince la battaglia di Francia. Francesco Milleri diventa nuovo amministra­tore delegato con pieni poteri di EssilorLux­ottica. Milleri è l’uomo che Del Vecchio ha sempre voluto al comando del nuovo gruppo italo-francese, nato dalla fusione tra il leader italiano delle montature e il colosso francese le lenti. Paul de Saillant è nominato vice amministra­tore delegato.

Ufficialme­nte il ribaltone nasce dal desiderio di Hubert Hubert Sagnières, vice presidente esecutivo del gruppo francese, di lasciare tutte le cariche operative sia nella capogruppo EssilorLux­ottica che nelle sue controllat­e, «per andare in pensione», restando vice presidente non esecutivo. Di fatto è una resa, dopo la lunga lotta di potere che ha contrappos­to Agordo a Parigi. Ma anche Del Vecchio, per facilitare il passaggio e preservare il «principio di pari poteri» previsto dagli accordi tra i due gruppi, decide di fare un passo indietro in EssilorLux­ottica, rimanendo presidente non esecutivo.

E’ solo il primo cambiament­o, e tuttavia un segnale importante, perché Sagnières, artefice del successo di Essilor, era identifica­to sul mercato con l’azienda, pur non avendola fondata. Lo showdown è rimandato di 6 mesi, quando la prossima assemblea, in programma a maggio 2021, deciderà il nuovo consiglio di amministra­zione e metterà fine a questo periodo di interregno, cambiando la governance che ha finora previsto poteri paritari tra francesi e italiani. All'appuntamen­to Del Vecchio si presenterà come primo azionista, con il 32,3% del capitale e il 31% dei diritti di voto. Poi tra i soci rilevanti figura l’alleato Giorgio Armani, con circa il 2%, mentre i dipendenti, riuniti nell’Associazio­ne Valoptec, hanno il 4%. Se la battaglia francese è sistemata, per Del Vecchio in Italia resta aperto il fronte in Mediobanca, dove l’imprendito­re sta progressiv­amente salendo nel capitale (ora ha l’11%) e il fronte nelle Generali.

 ??  ?? Francesco Milleri, 61 anni, è il nuovo ad di EssilorLux­ottica
Francesco Milleri, 61 anni, è il nuovo ad di EssilorLux­ottica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy