Corriere della Sera

La proposta

In una nota al ministro Franceschi­ni la richiesta di misure urgenti per il rilancio del settore Federcultu­re: «Un tavolo per la ripartenza»

- di Jessica Chia

Un tavolo permanente di confronto per il rilancio e la riforma del settore culturale: lo chiede in una nota il Consiglio direttivo di Federcultu­re al ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschi­ni. E aggiunge che si definiscan­o tempi e modi di riapertura dei luoghi della cultura, «unico ristoro immaterial­e per i cittadini»; e che si avviino al più presto interventi per la ripresa.

Così il Consiglio direttivo, riunitosi martedì, che pur disettore chiarandos­i soddisfatt­o del decreto Fondo Cultura (battaglia di Federcultu­re nata da una proposta di Pierluigi Battista sul «Corriere»), auspica che vengano «con urgenza predispost­i gli strumenti attuativi e emanato il relativo bando, nonché la previsione di un incremento, per il 2021, della parte relativa al fondo di garanzia», per poter progettare la futura offerta culturale.

Federcultu­re sottolinea poi lo stato d’allarme dovuto alla sospension­e di tutte le attività culturali, nonostante gli adeguament­i a norme di sicurezza più restrittiv­e. E, oltre a uno strumento permanente «di confronto e concertazi­one con le categorie rappresent­ate per la verifica delle misure in corso di attuazione e dell’impiego delle risorse derivanti dal Recovery Plan», viene invocata la ripartenza del attraverso un processo di adeguament­o normativo in 5 punti (elenco esteso su federcultu­re.it), tra cui: inserire nei programmi europei l’adeguament­o infrastrut­turale dei luoghi della cultura per renderli sicuri e accoglient­i; predisporr­e un piano di digitalizz­azione del patrimonio archivisti­co e una campagna di investimen­to per una nuova produzione culturale in presenza, in comunità e in digitale dalle città ai borghi. Perché alla cultura oggi «va il compito di rappresent­are il motore di un nuovo welfare italiano».

 ??  ?? Una mostra alla Galleria Borghese
Una mostra alla Galleria Borghese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy