Corriere della Sera

«Io, una regina matta sul set leggera oltre i miei limiti»

Margherita Buy e i moschettie­ri da ridere: mettersi in discussion­e fa bene

- Stefania Ulivi

Tutta colpa di Giovanni Veronesi. «Io a questa regina, alcolista e mezza matta, avevo detto di no: “ci sono tante attrici, perché proprio io?”. E invece, eccomi qui: con gran gioia, faccio il bis». Margherita Buy torna nei panni di Anna d’Austria in Tutti per 1 – 1 per tutti, al debutto il 25 dicembre su Sky e on demand su Now tv. Capitolo secondo degli eroi di Dumas in versione riveduta e corretta da Veronesi. Rimasti in tre, D’Artagnan (Pierfrance­sco Favino), Porthos (Valerio Mastandrea) e Athos (Rocco Papaleo) tornano, invecchiat­i e arrugginit­i, in missione per conto della regina. «Sono tre veri cialtroni. Li guarda e si domanda: “Dio mio, ma sono invecchiat­a anche io come loro?” È un po’ stanca anche lei: la ragion di stato la obbliga a comportame­nti più istituzion­ali di quel che vorrebbe. Vorrebbe ascoltare il suo cuore ma agisce per senso del dovere. E fa il controcant­o ai maschi».

Situazione in cui Buy, ultimament­e, pare divertirsi molto. Lo ha fatto, sempre con Veronesi in tv (Maledetti amici miei) e radio (Non è un paese per giovani). «È strano, Giovanni è in grado di farmi andare oltre i limiti che mi sono data da sola. Propone e io dico no. E poi mi diverto tantissimo. In tv morivo di paura, non è il mio campo, invece è stata una grande scoperta, una scuola. Mettersi in discussion­e fa bene. Anche la radio: pensavo di non saperla fare, ora è una la mia ora d’aria. Mi sento libera, è un mezzo meraviglio­so. Se Giovanni riprende, io mi piazzo lì, ogni mercoledì».

Per Tutti per 1 – 1 per tutti hanno girato in estate. «Il mio primo set della ripartenza. Molte scene in esterni, in posti bellissimi, e continui tamponi. Ci ha unito, reso complici, e ci ha aiutato a restare dentro la nostra bolla. Un ridimensio­namento di ruoli, tutti in fila, come la livella. Certo è strano non vedere in faccia le persone con cui lavori, a partire dai tecnici, che sono i nostri primi spettatori. Speriamo restino ricordi di un periodo anomalo». Puntavano tutti all’uscita al cinema, regista, cast, produttori (Vision e Indiana con Sky). «Ma siamo felici che Sky ci abbia accolto. È per tutti, bambini, adulti, anziani. Se riusciamo a portare gioia e spensierat­ezza, perché no? E speriamo di rivederlo poi presto al cinema».

Così come l’atteso Tre piani di Nanni Moretti. «È un lavoro a cui tengo tantissimo, una di quelle cose speciali che uno ha il privilegio di fare. Nanni ha scelto di non andare sulle piattaform­e, aspettare. Una decisione sofferta, non vedo l’ora arrivi il momento di godercelo». Ha appena finito le riprese del nuovo film di Alessandro Gassmann, Il silenzio grande. «Abbiamo girato a Napoli, nei giorni de lockdown totale, vita monacale. È tratto dal suo spettacolo, ambientato dentro una villa a Posillipo, con atmosfere un po’ noir, la storia di una famiglia, con attori napoletani fantastici come Marina Confalone e Massimilia­no Gallo». In gennaio inizierà le riprese de Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese.

E intanto, aspetta la messa in onda di Made in Italy dal 13 gennaio su Canale 5 in cui interpreta Rita Pasini. «Spero ci sia una seconda stagione, lei è una donna che deve farsi valere in un sistema molto maschile. E mi piace idea della serialità che ti permette di riprendere in mano un personaggi­o». Concedereb­be un tris alla regina? «È un genere in cui Giovanni sta diventando bravissimo, un terzo film ci potrebbe stare. Mi farebbe un piacere enorme. E la regina si merita un po’ di felicità dopo amori impossibil­i, figli pazzi, obblighi reali. Un capitolo spensierat­o in cui non debba sempre bere da sola».

Su Moretti

«Tengo molto al nuovo film di Nanni Moretti Ha scelto di non andare sulle piattaform­e»

 ??  ?? Sovrana Margherita Buy, 58 anni, nata a Roma, nel film diretto da Giovanni Veronesi dove interpreta la Regina Anna d’Austria. Nel cast anche Giulia Michelini e Anna Ferzetti
Sovrana Margherita Buy, 58 anni, nata a Roma, nel film diretto da Giovanni Veronesi dove interpreta la Regina Anna d’Austria. Nel cast anche Giulia Michelini e Anna Ferzetti
 ??  ?? Trio di spadaccini
I 3 moschettie­ri Porthos (Valerio Mastandrea), D’Artagnan (Pierfrance­sco Favino) e Athos (Rocco Papaleo) nel film «Tutti per 1-1 per tutti» in onda il 25 dicembre su Sky (ore 21,15)
Trio di spadaccini I 3 moschettie­ri Porthos (Valerio Mastandrea), D’Artagnan (Pierfrance­sco Favino) e Athos (Rocco Papaleo) nel film «Tutti per 1-1 per tutti» in onda il 25 dicembre su Sky (ore 21,15)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy