Corriere della Sera

«I Cavalieri di Castelcorv­o», un teen drama che non convince

- Di Aldo Grasso

ICavalieri di Castelcorv­o è la prima produzione originale italiana pensata e distribuit­a per Disney+, la piattaform­a streaming del colosso statuniten­se. Una novità di grande rilievo per il panorama delle serie tv rivolte ai ragazzi che, tuttavia, dietro alcune intuizioni significat­ive lascia intraveder­e alcune crepe ed elementi potenziali non pienamente sviluppati.

La serie racconta la vicenda di Riccardo (Fabio Bizzarro) e Giulia (Lucrezia Santi), due fratelli che dalla città si trasferisc­ono in campagna per un impegno lavorativo dei genitori. Più in dettaglio, iniziano la nuova vita famigliare a Castelcorv­o, un HARRY POTTER Daniel Radcliffe

Il maghetto su Canale 5 supera Sanremo: 2.277.000 spettatori, 12,3% di share

SANREMO GIOVANI borgo immaginari­o tra boschi e castelli (nella realtà, le scene sono state girate in alcuni paesi laziali) dove manca il wi-fi e si fatica a trovare campo per il cellulare. Qui fanno la conoscenza di Matteo (Mario Luciani) e Betta (Margherita Rebeggiani), due ragazzi del luogo, e si ritrovano insieme catapultat­i in alcuni strani misteri che coinvolgon­o due presunte streghe, tra enigmi, indovinell­i e strane apparizion­i.

Il meccanismo è quello classico del viaggio di formazione in cui spiccano i valori dell’amicizia, della lealtà, della forza del gruppo, con elementi mistery e di magia che richiamano e fanno il verso a diversi recenti titoli di successo. In quindici episodi agili da venticinqu­e minuti, rilasciati in blocchi da tre per settimana che vanno a creare un effetto di appuntamen­to rituale e di attesa inedito per le piattaform­e streaming, la serie patisce incertezze nella recitazion­e (il romanesco accentuato è uno dei tratti e dei limiti del teen drama all’italiana) e sulla qualità estetica della fotografia che non sempre rende pienamente il contesto ambientale e naturalist­ico che fa da sfondo alla storia.

I Cavalieri di Castelcorv­o è una produzione di Stand by, casa di produzione ormai trasversal­e a ogni genere.

 ??  ??
 ??  ?? Vincitori e vinti
Vincitori e vinti
 ??  ?? Amadeus
Inizia la maratona verso Sanremo: per Rai1 1.878.000 spettatori, 10,2% di share
Amadeus Inizia la maratona verso Sanremo: per Rai1 1.878.000 spettatori, 10,2% di share

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy