Corriere della Sera

MELONI E I DRAGHI CHE STANNO SULLA LUNA

- di Aldo Grasso

Per Giorgia Meloni è «lunare» parlare di Draghi (Mario). Eppure, poco tempo fa, la leader di Fratelli d’Italia si è esibita nelle vesti di Daenerys Targaryen, la regina dei draghi di Game of Thrones. Nel programma Rai Voice Anatomy ha recitato, con quell’accento che il poeta G. G. Belli ebbe a definire romanesco, il celebre monologo che precede la conquista di Meereen: «Sono Daenerys, nata dalla Tempesta. I vostri Padroni vi hanno mentito su di me o forse non vi hanno detto niente. Non importa. Non ho niente da dire a loro. Parlo solo a voi…».

L’effetto è stato esilarante, la classica emulazione fallita di un modello alto che inevitabil­mente si traduce in trash. Ha incontrato l’inciampo dove credeva di trovare il sublime. C’è di più: i più attenti analisti della strabilian­te e allegorica saga di Game of Thrones descrivono l’ossimorica Daenerys — a un tempo algida e sensuale — come una leader rivoluzion­aria che lotta per abbattere il sistema di sfruttamen­to a favore dei diseredati, ma che finisce per assumere i tratti della dittatrice totalitari­a. Nei discorsi alle sue milizie, nella distruzion­e di Approdo del Re rivela il suo vero volto. Dalla Garbatella a Meereen il passo è breve?

Il Grande Inverno sta arrivando, ma la reginetta dei draghi pensa di potere fare a meno dei Draghi veri.

Regina La leader di FdI interpreta la leader dei mostri (finti) e dice no all’ex capo della Bce

L’Interpol egiziana ha chiesto a Roma l’estradizio­ne di due cittadini italiani, l’ex console onorario d’Italia a Luxor, Ladislav Otakar Skakal, e l’ex consiglier­e commercial­e in Egitto Massimilia­no Sponzilli, accusati di contrabban­do di manufatti. Il 21 gennaio 2020 il Tribunale penale del Cairo ha condannato in contumacia l’ex console onorario a 15 anni di carcere. Secondo l’accusa, Skakal avrebbe trafugato oltre 22 mila preziosi reperti in un container (poi restituito dalla polizia italiana) con la complicità di Sponzilli.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy