Corriere della Sera

La variante del virus fa aumentare i contagi E Johnson decide un lockdown più duro

A Natale niente ospiti a Londra e nelle contee vicine Chiusi i negozi e divieto di uscire dalle «zone rosse»

- Monica Ricci Sargentini

«Con la morte nel cuore vi annuncio che non potremo passare il Natale come avevamo previsto. Credo che non ci siano alternativ­e». Il primo ministro britannico Boris Johnson ha comunicato così, in una conferenza stampa, di aver deciso una nuova stretta sulle misure anti pandemia durante le feste.

Proprio lui che, solo tre giorni fa, aveva definito «disumano» pensare di «cancellare il Natale» è stato costretto al voltafacci­a dalla nuova variante del coronaviru­s, «fino al 70% più contagiosa della versione originale», che si sta diffondend­o a una velocità incredibil­e a Londra e nelle contee limitrofe.

La capitale e il sud-est dell’Inghilterr­a sono state inserite in un nuovo livello di allerta, il «Tier 4», che ha fatto scattare il lockdown oggi. Chiusi, quindi, i negozi non essenziali e le palestre indoor. Bisognerà lavorare da casa quando possibile, e non si potrà entrare o uscire dalle aree «rosse». Il giorno di Natale sarà vietato ricevere ospiti. Si potrà incontrare solo una persona estranea ma all’aperto. «Quando il virus cambia il suo metodo di attacco, dobbiamo cambiare il nostro metodo di difesa», ha spiegato Johnson. Per il resto dell’Inghilterr­a rimarrà, invece, in vigore la regola di riunioni con un massimo di tre nuclei familiari diversi ma solo per il giorno di Natale. Le nuove misure hanno una validità di due settimane e saranno riviste il 30 dicembre.

Johnson ha voluto, però, rassicurar­e la popolazion­e: «Non ci sono prove che la variante del virus abbia una maggiore letalità, che causi patologie più gravi, o che il vaccino sia meno efficace». Ma i numeri del contagio sono impression­anti: nella settimana conclusasi il 18 novembre il virus del nuovo ceppo, rilevato per la prima volta a metà settembre, rappresent­ava un caso su quattro circa a Londra, nel sud-est e nell’Inghilterr­a orientale; nella settimana conclusa il 9 dicembre, la percentual­e è salita al 62% a Londra, al 59% nell’Inghilterr­a orientale, al 43% nel sud-est. Ieri in Gran Bretagna i casi di coronaviru­s sono stati 27.052 e 534 persone sono morte. Dall’inizio della pandemia nel Regno Unito ci sono stati 2.010.069 contagi e 67.177 decessi.

La linea di Downing Street è stata definita «confusa» dal leader laburista Keir Starmer: «I piani natalizi di milioni di persone sono stati spazzati via con meno di una settimana di preavviso — ha scritto su Twitter —. Abbiamo bisogno di una leadership più decisa».

Ma il premier britannico non è solo. Il «first minister» del Galles Mark Drakefort ha adottato le stesse misure. E la prima ministra scozzese, Nicola Sturgeon, ha varato, ieri, una nuova stretta, revocando l’allentamen­to delle misure introdotte per le feste tranne che per il giorno di Natale. Dal 26 dicembre sarà imposto un nuovo lockdown in tutta la

Scozia e il divieto di viaggi nel resto del Regno Unito. «Siamo nel momento più grave e potenzialm­ente più pericoloso dall’inizio della pandemia», ha detto Sturgeon.

Il nuovo ceppo

La variante del virus è fino al 70% più contagiosa di quella originale

 ??  ?? Guida
Boris Johnson, 56 anni, guida il governo britannico dal luglio 2019
Guida Boris Johnson, 56 anni, guida il governo britannico dal luglio 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy