Corriere della Sera

Aneri: per ristoranti e bar servono 3 miliardi in 5 anni

- Luciano Ferraro

«I 645 milioni per ristoranti e bar? Non bastano, servono almeno 3 miliardi nei prossimi 5 anni». Giancarlo Aneri, produttore veronese di Prosecco e Amarone, di olio e di caffè, è convinto che i pubblici esercizi siano l’anello debole della filiera: «Se il governo non li sostiene, tutta la catena dell’enogastron­omia rischia pesanti contraccol­pi».

Com’è la situazione nella ristorazio­ne?

«Si soffre dell’incertezza sulle decisioni tra ripartenze e blocchi. Molti sono alla rovina».

E i ristoranti italiani all’estero?

«Soffrono in tutto il mondo. Un esempio? 150 ristoranti e bar di New York acquistano il nostro caffè. Tra questi 50 hanno già chiuso».

Come si riparte?

«Con aiuti veloci a ristoranti, pizzerie e bar. I produttori, di vino e di cibo, hanno più

forze. Se non vendo l’Amarone, lo farò l’anno prossimo. Chi si occupa di somministr­azione di cibo e vino, invece, non può contare su questa prospettiv­a. Se non tiene aperto il locale non incassa. E muore. Un aiuto esiguo alla categoria danneggia anche i produttori, che non vengono pagati dai ristoranti in crisi. Il danno è dunque collettivo».

Cosa si aspetta?

«Il presidente Conte organizzi un tavolo e chiami gli chef. Gli aiuti dovrebbero tenere conto del fatturato delle aziende. Sotto forma di un prestito di lungo periodo, almeno decennale».

La crisi durerà a lungo?

«Penso che ci vorrà del tempo perché tutto torni come prima. Ma non sono pessimista, anzi. Dal prossimo anno inizierà la rinascita nel mondo dell’enogastron­omia italiana. Siamo i migliori, dal vino alla pasta e all’olio e al caffè. Il 2020 non ci fermerà».

Come immagina il futuro?

«Questa crisi ci obbliga a ripensare al modello di sviluppo. La riduzione dei consumi porterà a una selezione superiore dei prodotti. La qualità italiana avrà ancora più prospettiv­e. La crisi diventerà una opportunit­à di crescita».

d

Il tavolo di settore

Conte organizzi un tavolo e chiami gli chef Occorrono prestiti almeno decennali

 ??  ?? Giancarlo Aneri, produce l’Amarone
Giancarlo Aneri, produce l’Amarone
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy