Corriere della Sera

Contadina di van Gogh cattura Barbra Streisand

- di Severino Colombo

Una donna in una stanza scura, ha in testa un copricapo bianco, è seduta e regge sulle gambe un bambino con ai piedi degli zoccoli; con un gesto protettivo, materno, la donna cinge con una mano il piccolo all’altezza della vita perché stia più sicuro.

È il soggetto del Van Gogh battuto all’asta da Christie’s a New York lo scorso 6 ottobre per 4.470.000 dollari; l’anonimo acquirente è la star Barbra Streisand. Lo riferisce su «The Art Newspaper» lo storico dell’arte Martin Bailey, tra i maggiori specialist­i del pittore olandese, precisando anche che Streisand intendereb­be prestare il dipinto a un museo.

L’opera, dal titolo Contadina con il bambino in grembo, fu realizzata da Vincent van Gogh (1853-1890) nel marzoapril­e del 1885, quando viveva con i genitori nel villaggio di Nuenen, nei Paesi Bassi: in quel periodo ritrasse spesso contadini locali, come nel celebre I mangiatori di patate (1885); Contadina con il

bambino in grembo è l’unica opera che mostra una madre con un bambino.

L’opera era stata acquistata nel 1979 dal produttore cinematogr­afico e fondatore della rivista per adulti «Penthouse» Bob Guccione; già messa all’asta nel 2002, era andata a un collezioni­sta della costa occidental­e degli Stati Uniti, che lo ha prestato al San Diego Museum of Art, dal 2018 fino a marzo di quest’anno.

Streisand, attrice e cantante che in carriera ha vinto due premi Oscar, sei Emmy e dieci Grammy, è anche un’appassiona­ta d’arte, in particolar­e Art Nouveau: nel 1964 tra le prime opere della collezione ha acquistato una tela di Henri Matisse.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy