Corriere della Sera

«Il collegio» di Rai2, il programma più popolare sul web

-

Con oltre 19 milioni e mezzo di stream visti online è certamente «Il collegio», giunto alla sua conclusion­e lo scorso martedì, il programma televisivo più popolare anche in Rete a dicembre: la trasmissio­ne di Rai2, alla sua 5ª edizione, ha totalizzat­o, nella sua messa in onda «lineare», in tv, una media di 2.483.000 spettatori, per una share del 10,8%, con una lieve crescita (+0,3% di share) rispetto all’edizione — più breve — dello scorso anno. Ma non si può dimenticar­e che una parte importante del suo pubblico ha seguito «Il collegio» in streaming e «on demand», nei giorni successivi alla messa in onda. Per quanto riguarda gli episodi interi di dicembre (dal sesto all’ottavo), si sono registrati fino a 318.000 device/spettatori medi aggiuntivi, un vero record per la «Total Audience» (proprio per il sesto episodio, in onda il primo di dicembre).

Insomma, per quell’episodio potremmo stimare una media cumulata di quasi tre milioni di spettatori. La ragione del forte peso del consumo online è facilmente spiegabile a partire dalla carta d’identità del suo pubblico: per questa edizione il 43% della share ha fra gli 8 e i 14 anni, quasi il 30% ha fra i 15 e i 24 anni, mentre solo il 4% della share è raccolta fra gli ultra 65enni (una piramide rovesciata rispetto ai consueti target della Rai).

Sempre a dicembre, inoltre, il programma è il secondo (dopo il «GF Vip») per interazion­i social, toccando quasi quota 7 milioni (prevalente­mente su Instagram). Il programma piace trasversal­mente in Italia, con picchi in Puglia (14,6% di share) e in Liguria (14,5%). Spesso si dice che i giovani non guardano la tv e stanno solo online e sui social, ma — come sempre — il principale volano del consumo è il contenuto, più che la tecnologia in sé. Tutto merito di Ilaria Dallatana. (a.g.)

In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni, elaborazio­ne Geca, iPort Nielsen, Nielsen Social Content Ratings su dati Auditel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy