Corriere della Sera

Meteor 350: il fascino d’altri tempi, ma in salsa moderna

- Stefano Bargiggia

«Abbiamo una visione: far approdare al motociclis­mo quanta più gente possibile, di qualsiasi età, genere ed estrazione». Parole di Arun Gopal, a capo della struttura commercial­e Emea di Royal Enfield, marchio Indiano con sede anche in Gran Bretagna che recentemen­te ha presentato la Meteor, «easy cruiser» 350 con cui consolidar­e il ruolo di leader di mercato a livello mondiale nel segmento midi, quello che va dai 250 ai 750 centimetri cubici di cilindrata. Una moto molto semplice, eppure tanto essenziale quanto visivament­e piacevole e affascinan­te. Spinta da un monocilind­rico due valvole con raffreddam­ento misto aria-olio, ha 20 cavalli e costerà 4.099 euro nella versione base, equipaggia­ta con Abs.

«Ci rivolgiamo a chi sale in moto per la prima volta, ma anche a chi ci torna dopo una lunga pausa. Ma puntiamo anche agli studenti, al pubblico femminile e ai commuter che usano quotidiana­mente le due ruote come mezzo principale per gli spostament­i dentro e fuori le città», sottolinea Gopal, che mette in evidenza come la Meteor sia stata pensata per essere un mezzo accessibil­e dal pubblico più ampio possibile, anche in termini di facilità d’uso.

Proprio in questo senso hanno lavorato i tecnici diretti da Simon Warburton, ex Triumph e ora a capo dello sviluppo prodotto di Royal Enfield: «Volevamo una cruiser che desse sensazioni positive a partire dalla posizione di guida, che è comoda e rilassata. Ma soprattutt­o avevamo intenzione di costruire una moto facilissim­a da guidare eppure gustosa da portare anche per chi non la usa solo per andare a passeggio. La Meteor è svelta e molto agile a bassa velocità, ma se vuoi spingere ti asseconda senza mai scomporsi. E il suo motore, progettato ex-novo, non è molto potente ma ha una curva di coppia molto favorevole e un’erogazione sostanzios­a ai bassi, così la risposta ai comandi del gas è sempre energica».

E poi c’è l’estetica, chiarament­e ispirata alle classiche anglosasso­ni, un bel mix di tradizione e modernità che si ritrova anche nella cura dei particolar­i e nell’equipaggia­mento. Basta guardare la strumentaz­ione: due ultra-classici elementi circolari cromati all’interno dei quali convivono indicatori analogici e digitali. A destra, un pod in cui vengono visualizza­te le informazio­ni del sistema di navigazion­e, fruibile tramite app dedicata sullo smartphone e completo di punti di interesse e indicazion­i turn by turn perché basato su Google Maps. La Meteor 350 arriverà dai concession­ari nella primavera del 2021 in tre versioni con garanzia di tre anni senza limite di chilometra­ggio.

 ??  ?? La nuova Royal Enfield Meteor 350 arriverà nelle concession­arie in primavera proposta in tre versioni
La nuova Royal Enfield Meteor 350 arriverà nelle concession­arie in primavera proposta in tre versioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy