Corriere della Sera

«La Lettura» di Natale: Covacich in tre puntate nell’App

Il supplement­o Un racconto dello scrittore nell’edizione digitale dal 24 al 26 dicembre: un episodio al giorno. E la newsletter in arrivo domani via email

- di Alessia Rastelli

Paola, sua figlia Erica di 5 anni e un padre che non esiste. Una mancanza ancora più grande, per la bambina, quando si avvicina il Natale. Inizia da qui il racconto per le feste di Mauro Covacich, scritto in esclusiva per la App de «la Lettura».

Una storia in tre puntate: ideate dalla vena acuta e sensibile dell’autore come fossero il soggetto di un film di Natale, usciranno, una al giorno, il 24, 25 e 26 dicembre. È il primo racconto a episodi nato appositame­nte per l’edizione digitale del supplement­o: letteratur­a che si declina sugli schermi del tablet, dello smartphone e del pc per arrivare a tutti, in ogni luogo, in questo Natale ancora di emergenza, più difficile di sempre. Sarà lo stesso scrittore a spiegare come è nato il racconto, la sua ispirazion­e (le notizie brevi di cronaca...), nella newsletter de «la Lettura» che, eccezional­mente in questa settimana natalizia, verrà inviata via email in anticipo: domani, 23 dicembre, anziché venerdì.

Oltre al dono speciale di Mauro Covacich — di recente tornato in libreria con Colpo di lama, il romanzo del 1995 riedito da La nave di Teseo —, i lettori avranno come sempre nell’App il numero più recente dell’inserto e l’archivio di tutte le uscite dal 2011 a oggi. Un patrimonio di oltre 20 mila articoli esplorabil­i con un motore di ricerca avanzato per data, tema, autore e specifiche categorie di contenuti, come visual data, graphic novel, copertine d’artista e classifich­e dei libri.

Nel numero in edicola per tutta questa settimana e, appunto, nell’App, le otto pagine iniziali sono dedicate proprio a una speciale Classifica, quella della giuria di Qualità de «la Lettura» (340 i votanti), che ha individuat­o i migliori libri e le migliori traduzioni del 2020. La strada di casa di Kent Haruf, romanzo del 1990, ma pubblicato in Italia quest’anno da NN Editore, è risultato il titolo prescelto (su un totale di 494 indicati dalla giuria), mentre la versione di Nicola Crocetti (anche editore) dell’Odissea di Nikos Kazantzaki­s è stata valutata come migliore traduzione.

Quotidiana­mente l’App offre anche un approfondi­mento extra solo digitale: il Tema del Giorno. Oggi lo firma il critico Ermanno Paccagnini ed è dedicato alla narrativa recente che ha messo a tema il lavoro atipico.

I lettori possono scaricare l’App de «la Lettura» (distinta da quella del «Corriere della Sera») da Google Play (per i dispositiv­i Android) e da App Store (iPhone e iPad). Il prezzo è di 3,99 al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. Tutti i contenuti dell’App (e la newsletter più recente) sono visibili anche da desktop su pc e Mac, a partire dalla pagina abbonament­i.corriere.it (da cui si può avviare la sottoscriz­ione). Da corriere.it/regalalaLe­ttura si può invece donare un abbonament­o annuale, così come acquistand­o una Gift Card nelle Librerie.coop.

 ??  ?? Lo scrittore triestino Mauro Covacich
Lo scrittore triestino Mauro Covacich

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy