Corriere della Sera

La regia di Matteo per l’incontro: Rosato inizi tu Poi Boschi va all’attacco

- Maria Teresa Meli

Prologo: riunione della delegazion­e di Italia viva con Matteo Renzi. Il leader di Iv assegna le parti in vista dell’incontro con Conte: «Ettore (Rosato cdr) cominci tu e rimetti subito a posto Giuseppi».

Si va in scena alle undici e mezzo. La delegazion­e di Iv fa il suo ingresso con Rosato, Maria Elena Boschi, Davide Faraone e le ministre Teresa Bellanova ed Elena Bonetti. Giuseppe Conte è affiancato da Roberto Gualtieri, Enzo Amendola e il sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro. Rosato interviene come da copione. Quindi è la volta del premier. Conte: «Ci dovreste mandare subito il vostro contributo al piano del Recovery, così acceleriam­o i tempi». Raccontano che il presidente del Consiglio ormai nutra una grande diffidenza nei confronti di Renzi e che preferisca di gran lunga parlare con Maria Elena Boschi, che conosce dai tempi di Firenze. Ma forse da ieri si è ricreduto. Boschi: «Guarda che noi adesso abbiamo la manovra di cui occuparci, non sarebbe serio non interessar­cene per dedicarci a questo. Peraltro la vostra bozza è arrivata solo l’altra sera. Dobbiamo avere il tempo di leggerla e di fare le nostre osservazio­ni. Perciò diciamo che se ne parla per il 28 o il 29». Conte: «Ma così rischiamo di ritardare troppo». Boschi: «Chi rallenta sei tu, non noi. Tu hai fatto un’intervista il 6 dicembre per dire che sul Recovery era tutto fatto. Due giorni dopo hai convocato un Consiglio dei ministri e hai mandato un emendament­o alla manovra alle due di notte. Dopodiché non ti sei fatto più sentire fino ad ora». Conte: «Ma quella volta c’è stato un fraintendi­mento. Chi ha mai detto che volevamo fare un emendament­o alla legge di Bilancio? ». Boschi: «Lo avete detto voi, all’articolo 184 della legge di bilancio».

Ed ecco subentrare l’altra grande protagonis­ta dell’incontro. Bellanova: «Ma ci state prendendo in giro!». Conte: «Ma no, non era un emendament­o». Boschi: «Guarda che sappiamo come si scrive un emendament­o, ed era formulato proprio in quel modo». Bellanova: «Va bene allora se non sapete nemmeno che cos’era vuole dire che questo è un governo non inutile ma pericoloso». Conte insiste. Mormorio al suo fianco. Gualtieri e Fraccaro: «Ehm, presidente si, effettivam­ente è così, era un emendament­o». Boschi, con la matita blu e rossa: «C’è anche un problema che riguarda la prescrizio­ne nella parte relativa alle “riforme di sistema”». Gualtieri: «Ma veramente? Io non l’ho letto». Bellanova: «Compliment­i, non lo hai nemmeno letto. Ma perché dovremmo discutere con chi non legge neanche i testi? Perché?». Gualtieri ad Amendola: «Tu hai questo testo ?». Amendola a Gualtieri: «Guarda che lo hai anche tu». Bellanova guarda Boschi, Boschi guarda Bellanova.

Occhiata d’intesa. Quindi, Boschi: «Va bene diciamo che il tempo che passerà di qui a lunedì, martedì non servirà a noi per preparare i contributi ma a Gualtieri per leggere il testo». Conte, di nuovo: «Comunque la governance per il Recovery serve, perché c’è bisogno del monitoragg­io dei progetti. Ce lo chiede l’Europa». Boschi: «Ti vorrei ricordare che prima c’è la nostra Costituzio­ne e poi l’Europa».

Epilogo. La ministra dell’Agricoltur­a si prepara ad affrontare i giornalist­i. Bellanova, mentre scende: «È un ipocrita! Ci ha detto che sulla task force non voleva fare un emendament­o alla manovra». Mentre le urla si rincorrono nella tromba delle scale, comincia la riunione con Leu. Conte: «È andata bene, possiamo stare tranquilli. Faremo il Consiglio dei ministri entro l’anno». Amendola: «Tutto procede. Faremo il Consiglio dei ministri quando saremo pronti».

Il testo «non letto»

La responsabi­le delle Politiche agricole rivolta a Gualtieri: ma perché dovremmo discutere con chi non legge neppure i testi?

Le critiche al premier

La sottosegre­taria rivolta al premier: sei tu che rallenti, non noi

Hai fatto un’intervista per dire che il Recovery era fatto

 ??  ?? Deputata Sopra, Maria Elena Boschi, 39 anni, capogruppo di Italia viva, ex ministra delle Riforme
Deputata Sopra, Maria Elena Boschi, 39 anni, capogruppo di Italia viva, ex ministra delle Riforme

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy