Corriere della Sera

L’AI alla portata di tutti

Per il presidente di Cotec Luigi Nicolais l’innovazion­e deve essere al servizio di aziende e cittadini: «Un corso gratuito per conoscere l’intelligen­za artificial­e»

- di Elena Papa

Nel 2001 Joseph Stiglitz, Premio Nobel per l’Economia, dichiarava: «L’innovazion­e può migliorare la vita». A pensarla così era anche il re di Spagna Juan Carlos che — nello stesso anno -— costituì la Fondazione per l’Innovazion­e Tecnologia Cotec, coinvolgen­do nell’iniziativa anche Italia e Portogallo. Accolta la proposta del re spagnolo, vennero formate le altre due fondazioni, ciascuna con il proprio Presidente della Repubblica come presidente onorario. «Cotec è stata una delle prime Fondazioni, in quegli anni, a promuovere la cultura dell’innovazion­e nel nostro Paese — racconta Luigi Nicolais, presidente operativo per l’Italia —. Fin dall’inizio abbiamo portato avanti una serie di attività di studio, di ricerca e di comunicazi­one, nelle grandi aziende e nel Paese, sulle tematiche dell’innovazion­e, con una serie di progetti e di pubblicazi­oni».

La Fondazione Cotec ha come soci principali le grandi imprese, oltre ad alcuni ministeri. «La nostra maggiore operazione di questi anni è stata quella di cercare di trasferire dalla grande alla piccola impresa tutte le opportunit­à dell’uso delle nuove tecnologie, in particolar­e quelle digitali — prosegue il presidente —. Quest’anno, con il sostegno del ministero per l’Innovazion­e, abbiamo coinvolto i rappresent­anti di tutti i ministeri con cui collaboria­mo in un progetto sull’intelligen­za artificial­e». L’idea della Fondazione è di replicare in Italia un programma formativo realizzato dall’Università di Helsinki e dalla società finlandese Reaktor, con la collaboraz­ione della Commission­e europea. In Italia, grazie al supporto del Dipartimen­to per la trasformaz­ione digitale e dell’Università degli Studi Roma Tre, Cotec ha dato il via a un corso gratuito online, aperto a tutti, per acquisire gli elementi di base sull’AI. E se l’innovazion­e farà un ulteriore passo in avanti mettendosi al servizio di cittadini e imprese è anche grazie al confronto sui temi della politica dell’innovazion­e che da diciannove anni i tre presidenti dei tre Paesi fanno durante il simposio annuale.

«A causa della pandemia questo è stato il primo anno che abbiamo saltato la cerimonia con i capi di Stato — spiega Nicolais lasciando trapelare una vena di rimpianto —. Nel 2019 il simposio è stato al San Carlo di Napoli con la partecipaz­ione anche del Commissari­o europeo dell’Innovazion­e».

Tra gli eventi annuali promossi dalla Fondazione c’è anche il “Premio dei Premi”, l’XI edizione 2020 si è svolta qualche settimana fa, in videoconfe­renza, alla quale è intervenut­o il capo dello Stato. Selezionat­i dalle associazio­ni di categoria, vengono premiati i migliori progetti innovativi. Le parole pronunciat­e da Sergio Mattarella: «Innovazion­e e ricerca sono importanti per combattere la pandemia Covid», convincono ancora di più sull’importanza di realizzare in Italia una Digital Innovation Academy, come promesso dal presidente di Cotec.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy