Corriere della Sera

In omaggio i volumi dedicati a Monet e a Botticelli

-

Una collana di 50 monografie dedicata ai più grandi maestri dell’arte e curata dallo storico e critico Philippe Daverio (19492020). È in edicola da martedì 29 dicembre con il «Corriere della Sera» la serie Philippe Daverio racconta. I primi due volumi, Monet e Botticelli sono in abbinament­o gratuito con l’acquisto del quotidiano (in edicola, rispettiva­mente, il 29 e il 30 dicembre). Tutte le uscite successive sono invece in edicola — dal 5 gennaio con Raffaello — al prezzo di 5,90 più il costo del «Corriere»; tutte le monografie sono introdotte da Daverio.

La collana rende omaggio al grande divulgator­e scomparso il 2 settembre scorso a Milano (e nato a Mulhouse, Alsazia) che da sempre ha illustrato le opere di grandi maestri dell’arte. Daverio è stato professore ordinario alla facoltà di Architettu­ra a Palermo e ha tenuto corsi alla facoltà di Design del Politecnic­o di Milano. Nella sua lunga carriera è stato anche assessore a Milano con deleghe, tra le varie, alla Cultura e all’Educazione; direttore della rivista «Art e Dossier» e autore e conduttore televisivo di programmi come Passeparto­ut.

Il primo volume in edicola il 29 dicembre è dedicato all’impression­ista francese Claude Monet (1840-1926) di cui Daverio scrive: «Per intuire l’anima così particolar­e di Monet occorre entrare (...) nella sua cucina di Giverny, la quale è uno dei luoghi più affascinan­ti e commoventi del XIX secolo francese». All’introduzio­ne del critico seguono i capitoli dedicati alla vita, ai capolavori e un quadro cronologic­o. Tra le prossime uscite (nel piano dell’opera a destra le prime 25) : Raffaello (5 gennaio); Caravaggio (12 gennaio); Michelange­lo (19 gennaio). (j. ch.)

 ??  ?? La copertina del primo volume della serie dedicata a Daverio
La copertina del primo volume della serie dedicata a Daverio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy