Corriere della Sera

Missione Milan Non perdere la testa Si sta troppo bene

- Carlos Passerini

La missione è dura, durissima, l’emergenza infortuni era e resta da allarme rosso, ma il Milan che stasera riceve la Lazio nell’ultimo incrocio del suo strepitoso 2020 ha ben chiaro in testa il suo obiettivo: conservare fino all’anno nuovo quel primo posto che occupa ininterrot­tamente e meritatame­nte da inizio campionato per poi provare ad alzare a gennaio il livello della rosa con un paio di acquisti calibrati. La priorità resta il difensore, con Kabak dello Schalke e Simakan dello Strasburgo in primissima fila, mentre per quanto riguarda il vice Ibra si registra nelle ultime ora un raffreddam­ento della pista Scamacca: i 20-25 milioni pretesi dal Sassuolo sono considerat­i da Maldini una richiesta eccessiva. Si vedrà, ma non è affatto detto che alla fine un attaccante arriverà. «Faremo acquisti solo se saremo pienamente convinti, altrimenti siamo a posto così» ha ribadito il d.s. Massara a Reggio Emilia. Per il mercato comunque c’è tempo, il presente si chiama Lazio ed è un capitolo fondamenta­le di quel duello a distanza con l’Inter che assume ogni giorno di più i contorni del thriller. I nerazzurri di Conte insistono, i rossoneri resistono. E non hanno nessuna intenzione di arrendersi. La vittoria sul Sassuolo — voluta, cercata, meritata — ne è stata una prova.

I numeri dei piccoli diavoli sono impression­anti — 25 risultati utili consecutiv­i, 15 partite di fila segnando almeno due gol — così come impression­ante è però anche l’elenco delle assenze. Stasera a San Siro nell’incontro crocevia con la Lazio mancherann­o per infortunio Ibrahimovi­c,

Kjaer, Bennacer e Gabbia, ai quali va aggiunto lo squalifica­to Kessie. Praticamen­te tutto l’asse centrale della squadra. L’unica buona notizia arriva da Tonali e Rebic, che dovrebbero invece recuperare.

«Dobbiamo stringere i denti ancora una volta, serve un ultimo sforzo» l’arringa di Pioli, che stasera affronterà un amore del suo passato, quella Lazio che guidò dal 2014 al 2016, venendo esonerato dopo un derby perso malamente. «Vogliamo chiudere alla grande il 2020» ha detto Simone Inzaghi, che stasera non avrà Acerbi e Leiva, infortunat­i. I biancocele­sti arrivano dal brillante successo sul Napoli e vanno a caccia di punti preziosi per accorciare sulla zona Champions.

È un Milan-Lazio che pesa, per entrambe. La sosta è breve, il 3 gennaio si torna già in campo, ma andare in vacanza con tre punti in più è tutta un’altra storia. Il Milan lo sa bene. Il 22 dicembre 2019 toccava il fondo prendendo 5 gol in casa dell’Atalanta. Un’umiliazion­e, una disfatta epocale. Un anno dopo è però tutto un altro Diavolo. Che non ha alcuna intenzione di fermarsi.

 ?? (LaPresse) ?? Entusiasmo Hakan Calhanoglu, 26 anni, al Milan dal 2017
(LaPresse) Entusiasmo Hakan Calhanoglu, 26 anni, al Milan dal 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy